Cenone di Capodanno, i prezzi delle capesante al chilo dividono i triestini: grande dibattito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Trieste, l'ultimo giorno dell'anno non è solo dedicato ai preparativi per la festa di Capodanno, ma anche al rito di fare la spesa per i piatti delle feste. Tra i protagonisti indiscussi delle tavole triestine ci sono le capesante, prelibatezze che rappresentano una tradizione immancabile. Ma quanto costano quest’anno? In città si è acceso un vero e proprio "sondaggio" spontaneo tra i concittadini, che hanno condiviso le loro esperienze di acquisto, svelando un panorama di prezzi decisamente variegato. (triestecafe.it)
Ne parlano anche altre fonti
La notte di San Silvestro 2025 segna un altro capitolo della maratona culinaria degli italiani, che concludono l’anno all’insegna della tradizione, della qualità e di un’attenzione crescente al budget familiare. (il Giornale)
Tempo medio di lettura: 2 minuti La scelta della propria abitazione o di quelle di amici e parenti riflette non solo una maggiore attenzione ai costi, ma anche il desiderio di intimità e calore familiare, sempre più ricercati dopo le difficoltà degli ultimi anni. (Luino Notizie)
Quali sono le previsioni di spesa per il cenone di Capodanno, dopo gli ultimi anni a dir poco altalenanti e con fin troppe sorprese in negativo? (RicettaSprint)
Se un 51% di italiani cenerà e aspetterà la mezzanotte in casa propria, un altro 28% si recherà da parenti o amici – rileva Coldiretti -, mentre il 19% sarà a cena fuori e il resto deciderà all’ultimo momento. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Un aumento, però, non dettato da un incremento dei consumi, ma da un'inflazione che morde sempre più forte. I dati elaborati dal Centro studi di Confcooperative fotografa bene un fenomeno ormai consolidato nel nostro Paese: i ricchi sono sempre più ricchi, e i poveri sempre più poveri. (QuiFinanza)
Stamattina gli acquisti dell'ultimo minuto, i ritocchi al menù, la scelta di dolci e bottiglie: ora i milanesi sono pronti a mettersi ai fornelli per il cenone di Capodanno, tra grandi classici come cotechino e lenticchie e piccoli peccati di gola. (TGR Lombardia)