Aereo precipitato in Kazakistan, Ucraina accusa Russia: "E' stato colpito"

Aereo precipitato in Kazakistan, Ucraina accusa Russia: E' stato colpito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Adnkronos ESTERI

L'aereo dell'Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan, in un disastro che ha provocato la morte di 39 persone tra passeggeri e equipaggio, è stato abbattuto? Foto e video diffusi su Telegram alimentano dubbi rispetto alla versione attualmente più accreditata: l'Embraer 190, decollato da Baku e diretto in Cecenia, avrebbe subito danni dopo un impatto con uno stormo di uccelli. La scatola nera recuperata può contribuire a fare chiarezza. (Adnkronos)

Su altre testate

Ipotesi che viene rilanciata anche dai media ucraini. Il potenziale utilizzo di sistemi di difesa aerea sarebbe in linea con diversi resoconti secondo i quali la Cecenia è stata attaccata da droni la mattina del 25 dicembre. (Giornale di Sicilia)

Secondo le prime ricostruzioni, l’aereo avrebbe subito una collisione con uno stormo di uccelli, un fenomeno noto come bird strike, che potrebbe aver danneggiato i motori. A bordo viaggiavano 67 persone, di cui 62 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. (Il Giornale d'Italia)

Lo ha riferito l’ufficio stampa del ministero delle Emergenze kazako, citato dalla Tass: “A bordo c’erano 67 persone, tra cui cinque membri dell’equipaggio. Le autorità kazake hanno confermato che quarantadue persone sono morte nello schianto, mentre venticinque sono sopravvissute. (Il Fatto Quotidiano)

Aereo caduto in Kazakistan, "almeno 32 sopravvissuti". Recuperati quattro corpi

Il giorno dopo lo schianto dell’aereo dell’Azerbaigian Airlines, precipitato ad Aktau (Kazakistan) causando 38 vittime, non si fa che parlare delle possibili cause. La prima ipotesi circolata è che l'incidente possa essere stato causato da una collisione tra i motori dell'aereo e uno stormo di uccelli. (il Giornale)

A riferirlo sono le agenzie russe. Sul numero esatto di passeggeri a bordo ci sono racconti contrastanti. Secondo quanto afferma il ministro per le emergenze kazako, ci sarebbero «diversi sopravvissuti». (Corriere della Sera)

Ancora in evoluzione il bilancio dell'incidente. Stando alle prime ricostruzioni, il volo dell'Azerbaijan Airlines si sarebbe scontrato con uno stormo di uccelli. (Sky Tg24 )