Come salvarsi da un incidente aereo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un aereo dell'Azerbaigian Airlines è precipitato ieri nel Kazakhstan occidentale con 67 persone a bordo, 38 delle quali sono morte, secondo le autorità kazake, ma le circostanze dell'incidente sono ancora da chiarire. I filmati stanno facendo il giro della rete e in molti si chiedono come avrebbero reagito nella stessa, drammatica, situazione. Ma quali sono i modi per avere più probabilità di sopravvivere? Ci sono alcune buone norme da conoscere. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
Igor Kshnyakin aveva più di 15mila ore di volo alle spalle, e presto sarebbe andato in pensione. Aleksandr Kalyaninov era il primo ufficiale, più giovane ma con la passione degli aerei. (ilmattino.it)
Fonti governative azere hanno confermato l’ipotesi circolata già ieri secondo la quale il volo della Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan sarebbe stato colpito per errore da un missile terra-aria sparato dai sistemi di difesa russi. (la Repubblica)
La mattina del 25 dicembre il volo J2-8243 doveva fare servizio da Baku a Grozny ma, a metà rotta, ha deviato sulla sponda opposta del Mar Caspio, a centinaia di chilometri dalla sua meta, appunto ad Aktau in Kazakistan, dove si è schiantato al suolo nei pressi dell'aeroporto locale nel tentativo di un atterraggio di emergenza. (La Gazzetta dello Sport)
A Baku, in Azerbaigian, è stato osservato un minuto di silenzio in omaggio alle vittime dell'incidente aereo avvenuto a Natale in Kazakistan. Un Embraer 190 della Azerbaigian Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia, si è schiantato vicino alla città di Aktau, in Kazakistan occidentale dopo un atterraggio di emergenza. (Il Sole 24 ORE)
Nell’immagine di Flightradar c’é la ricostruzione tridimensionale del segmento che ha effettuato nell’area di Aktau l’E190 Azerbaijan Airlines fino al momento di quando é precipitato. L’aereo come si vede ha effettuato variazioni importanti di quota già da quando era in navigazione sul Mar Caspio. (Italiavola & Travel –)
Inoltre, un video girato dopo l’incidente mostra diverse perforazioni nella sezione di coda dell’aereo. La notizia del fatto che il velivolo civile sarebbe stato colpito dall’antiaerea russa è pubblicata pure dal Wall Street Journal, che si basa su varie fonti. (RSI Radiotelevisione svizzera)