Joker 2: gli incassi reali del weekend negli USA scendono sotto Morbius, in Italia superati i 5 milioni

Joker 2: gli incassi reali del weekend negli USA scendono sotto Morbius, in Italia superati i 5 milioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Pubblicazione: 08 ottobre alle 09:27 Quella che doveva essere una scommessa sicura per la Warner Bros. si sta rivelando una delle peggiori delusioni degli ultimi anni al botteghino. Sono infatti stati diffusi i dati reali d'incasso del weekend d'esordio di Joker: Folie à Deux, e sono nettamente inferiori alle stime iniziali: quello che si sospettava già ieri, infatti, è avvenuto, e cioè domenica il film di Todd Phillips è calato molto più di quanto auspicava il distributore, facendo quindi registrare un incasso complessivo di 37,8 milioni di dollari e non di 40 milioni come inizialmente proiettato: Anteprime - 7 milioni Venerdì - 13,30 milioni Sabato - 11,3 milioni (-15%) Domenica - 6,2 milioni (-45,1%) Per fare un confronto, il primo Joker incassò 39 milioni di dollari nel suo primo giorno di sfruttamento. (BadTaste)

La notizia riportata su altri giornali

Una delle cose che la gente non ha mai capito riguardo al primo film era che Arthur non è il Joker di Batman. Nel corso di una lunga intervista con Entertainment Weekly, il regista Todd Phillips ha risposto alle domande dei fan e ha spiegato lo sconvolgente finale di Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, uscito al cinema pochi giorni fa. (Comics Universe)

Ha poi ammesso di capire perché esistano certi fraintendimenti: Beh, lo capisco. (BadTaste)

Invece sono arrivata a metà film che già volevo andarmene: troppo musical, troppo poco "Joker". Dov'è l'assassino spietato che ci hanno fatto vedere nei fumetti? Dov'è il protagonista di "The killing joke"? Sicuramente non è il tipico Joker, lo abbiamo capito dal primo film: un uomo disadattato che vive in una città disadattata all'insegna di barbarie e soprusi, che finisce per ribellarsi e diventare il carnefice. (MYmovies.it)

Joker: Folie à Deux è davvero il peggior cinecomic di tutti i tempi?

Il 30 settembre si è tenuta la world premiere di Joker: Folie a Deux, dove hanno partecipato Joaquin Phoenix, Lady Gaga, il regista Todd Phillips ed il presidente di Warner Bros. Discovery, David Zaslav. (Comics Universe)

È proprio vero quanto alcuni hanno notato da subito: Joker Folie à Deux è una sorta di processo che Phillips celebra al suo primo film. Anche se in fondo, trattandosi di un cinecomic, doveva comunque rispettare rigidi canoni narrativi, prima di tutto il fatto che Arthur Fleck, qualunque fosse stata la sua esperienza criminale, avrebbe dovuto sopravvivervi, altrimenti il Joker di Nolan neppure sarebbe esistito. (MYmovies.it)

Ma dopo l'anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia, le critiche da parte degli specialisti ma anche del pubblico non sono mancate, anzi si stanno moltiplicando sempre di più. Il film di Todd Phillips, che vede il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck accanto a Lady Gaga in quelli di Harley Quinn, era molto atteso soprattutto dopo il successo eccezionale del primo capitolo, uscito nel 2019. (WIRED Italia)