Abuso d’ufficio, via libera al disegno di legge che lo abroga

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Orizzonte Scuola Notizie INTERNO

Abuso d’ufficio, via libera al disegno di legge che lo abroga Di Si è conclusa da poco alla Camera la discussione sul disegno di legge Nordio, che tra le varie misure prevede l’abolizione del reato di “abuso d’ufficio”. Con l’entrata in vigore della nuova legge, ci si interroga su quali saranno le conseguenze per il mondo della scuola, in particolare per i dirigenti scolastici. La cancellazione del reato di abuso d’ufficio, infatti, potrebbe avere ripercussioni significative sulla gestione delle istituzioni scolastiche. (Orizzonte Scuola Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Abuso d'ufficio, De Luca: "Bene abolizione ma non risolve problemi" 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (noto come ddl Nordio dal nome del ministro della Giustizia) che tra le misure principali prevede l’abolizione del reato d’abuso d’ufficio. Con l’abrogazione dell’articolo 323 del codice penale, quello che appunto riguarda l’abuso d’ufficio, è stato modificato anche il 346-bis che disciplina il reato di traffico d’influenze. (Servizio Informazione Religiosa)

la Camera ha pronunciato l'ultimo sì questa mattina, 199 i voti favorevoli. Il testo, molto composito, abolisce il reato di abuso d'ufficio e introduce novità nell'uso delle intercettazioni telefoniche e sul ricorso alla carcerazione preventiva. (Corriere della Sera)

Stretta sulle intercettazioni, interrogatorio preventivo all’arrestato: è legge il DDL Nordio

Al di là di quelle che sono i cambiamenti a livello di codice penale (lasciamo a giuristi ed avvocati le doverose riflessioni) però la cosa da sottolineare è politica. E non è una bella notizia per Elly Schlein. (Panorama)

«Salva-colletti bianchi, vergogna!», «Reati aboliti, indagini impossibili!». Ma l’opposizione, componente centrista a parte, è durissima nella critica: «Da oggi l’Italia è un Paese più ingiusto, i cittadini non potranno più avere giustizia davanti ad abusi in concorsi e appalti», è il monito di Giuseppe Conte, presidente del M5S. (Corriere della Sera)

Il disegno di legge “C. Oggi, 10 luglio, il testo è stato votato e dunque approvato alla Camera dei deputati. (varesenews.it)