Un milione e mezzo di italiani a letto con l'influenza

Un milione e mezzo di italiani a letto con l'influenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Metropolitano.it SALUTE

Il monitoraggio RespiVirNet evidenzia un progressivo aumento soprattutto tra i bambini con meno di 5 anni. Il picco atteso a Natale I sintomi in molti casi sono simili, ma diversa è l’intensità con la quale colpiscono. Vanno dalla tosse al mal di gola, febbre e naso che cola a problemi gastrointestinali e dolori muscolari e cefalea. Certo è che con l’arrivo dell’autunno/inverno i virus influenzali e respiratori circolano sempre di più con un’incidenza maggiore sui bambini al di sotto dei cinque anni. (Metropolitano.it)

La notizia riportata su altre testate

Ogni anno, il monitoraggio inizia a partire da metà ott… (La Repubblica)

Il freddo imperversa e con l'inverno arriva anche un aumento di casi di influenza e virus, come quelli respiratori e i norovirus. Già più di 1,3 milioni di italiani sono stati colpiti, oltre 370mila nell'ultima settimana. (IL GIORNO)

Nella quarantacinquesima settimana del 2024 – si legge – l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente ed è pari a 6,3 casi per mille assistiti (5,2 nella settimana precedente) sovrapponibile a quella osservata nella scorsa stagione (6,4 nella settimana 2023-45). (Socialfarma - il portale web della farmacia)

L’influenza cresce in Italia: registrati 373mila casi in una settimana

Come riporta il primo bollettino epidemiologico della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, sono stati 373mila i casi di sindrome simil influenzale nell’ultima settimana, con un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 1.365.000 casi in un mese. (Canicatti Web Notizie)

Sono già stati segnalati casi in cui in virus – oltre vie respiratore come gola e polmoni – ha colpito anche il cervello, causando encefaliti che si manifestano con perdita di orientamento: ossia frasi sconnesse, non riconoscimento dei familiari, difficoltà cognitive. (il Resto del Carlino)

I dati forniti dagli esperti evidenziano che i più colpiti sono i bambini sotto i cinque anni, con un’incidenza che supera i 15 casi ogni mille abitanti. (L'Aquila Blog)