Ddl sicurezza, l'Europa a gamba tesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un altro squillo del Consiglio d'Europa. Dopo l'allarme contro la «profilazione razziale» da parte della polizia italiana, lanciato alla fine dello scorso ottobre, l'organismo europeo - ma non facente parte dell'Unione Europea - interviene di nuovo nel dibattito italiano. Stavolta, quella che il presidente del Senato Ignazio La Russa definisce «inaccettabile interferenza», arriva dal commissario per i diritti umani, Michael O' Flaherty, professore irlandese esperto in diritti umani ed ex funzionario delle Nazioni Unite (il Giornale)
Su altre testate
Carneade, chi era costui? Da La Russa a Gasparri rispondono così, tra lo sdegnato e l'ironico, all'"ordine" partito dal Consiglio d'Europa a firma di un commissario, Michael O'Flaherty, un Carneade appunto, sconosciuto ai più. (Secolo d'Italia)
Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha «dato indicazione agli uffici di Palazzo Madama di respingere l’inaccettabile pretesa di Michael’s O’Flaherty, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, di trasmettere a tutti i senatori la sua richiesta di non votare il disegno legge sicurezza, che per altro è ancora in fase di esame davanti alle commissioni competenti». (Lettera43)
Così Piero De Luca, capogruppo Pd in commissione politiche europee. È inammissibile che la destra continui a sentirsi al di sopra della legge, fuori dalle regole fondamentali della costituzione del diritto europeo e delle convenzioni internazionali". (Civonline)
Il Consiglio d’Europa ha espresso una netta opposizione al ddl sicurezza in discussione al Senato, sottolineando come alcune disposizioni del provvedimento violino i diritti umani sanciti dalla Convenzione europea, scatenando la contrarietà del presidente del Senato Ignazio La Russa (Il Giornale d'Italia)
Con questo slogan il 14 dicembre ha sfilato il corteo organizzato contro il ddl Sicurezza. A sfilare tra slogan e bandiere, anche Cgil, Anpi e Arci, esponenti di Avs, Pd, M5S e Rifondazione, insieme ai movimenti per la casa, antiproibizionisti e per i migranti. (LA NOTIZIA)
In una lettera inviata al presidente Ignazio La Russa, O'Flaherty chiede una modifica sostanziale… (L'HuffPost)