Luce e gas, l’esperto Muscarà : 2025 più caro per aumento costo materie prime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Giuseppe Muscarà Cattive notizie per il portafoglio degli italiani con l’arrivo del nuovo anno. Nel 2025, infatti, «il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30%». A lanciare l’allarme, un’analisi realizzata da alcune associazioni di categoria che hanno preso in esame l’andamento degli indici PUN e PSV tra dicembre 2023 e novembre 2024 e le stime elaborate dall’European Energy Exchange (EEX) per i dodici mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. (Il Giornale di Lipari)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo afferma Assium l’associazione degli utility manager, che ha monitorato l’andamento delle offerte commerciali sull’apposito Portale messo a disposizione da Arera e Acquirente Unico. (LA STAMPA Finanza)
Nel 2025 gli italiani dovranno mettere mano al portafoglio, ancora una volta. È la solita storia che si ripete, con la puntualità di un orologio svizzero e la spietatezza di un esattore delle tasse. Un aumento del 30% sulle bollette energetiche: 272 euro in più a famiglia, come se non bastassero già i salari fermi e l’inflazione che morde. (Lo Speciale)
Facile.it ha calcolato che una famiglia tipo che utilizza il mercato libero dovrà affrontare un aumento complessivo di 272 euro tra luce e gas, portando la spesa totale annuale a 2.841 euro rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (Liberoquotidiano.it)
Introduzione (Sky Tg24 )
Bollette alle stelle e inverno alle porte: ecco cosa rischiano le famiglie italiane con i nuovi rincari in arrivo (Finance CuE)
L'analisi di ECCO ha stimato i costi in tre città rappresentative: Milano, Roma e Palermo. (Icona Meteo)