Sisto (Prc): "Nessun futuro per la Gigafactory di Termoli"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sisto (Prc): "Nessun futuro per la Gigafactory di Termoli" TERMOLI. L'incontro del 17 dicembre 2024 presso il Mimit ha confermato le preoccupazioni sollevate nei mesi precedenti riguardo al futuro dello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles (Fca) di Termoli, destinato a ospitare una gigafactory di batterie. Nonostante l'impegno di Stellantis a sostenere la joint venture con Acc, il piano per la realizzazione della gigafactory non è ancora chiaro, con nessuna garanzia sulla futura occupazione nella regione. (Termoli Online)
Se ne è parlato anche su altri media
Pomigliano d’Arco (Napoli) diventerà lo stabilimento dedicato alle utilitarie a basso costo. Fino al 2030 la fabbrica produrrà la Panda che tutti conosciamo che sarà sostituita dalla nuova generazione che dovrebbe essere sia elettrica sia ibrida. (Corriere della Sera)
Il giorno dopo la trattativa al ministero con Urso i sindacati chiedono certezze sulla situazione Stellantis. Landini: incognite e provvisorietà. Uno studio della Fiom fa il punto sul futuro dell’automotive Il giorno dopo la trattativa al Ministero per la produzione in Italia di autoveicoli (indotto compreso) della Stellantis giunge lo spazio della riflessione e dagli applausi si passa a quello che si prospetta per il futuro dell’automotive. (Quotidiano del Sud)
Arrivano quelle che sebrano buone notizie, se non addirittura ottime, da quello che è stato denominato "tavolo Stellantis", a cui hanno partecipato i rappresentanti dell'azienda, in primis Jean-Philippe Imparato, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, presieduto dal ministro Adolfo Urso, con la partecipazione del Ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, oltre a rappresentanti delle regioni dove sono presenti stabilimenti Stellantis, ANFIA e sindacati. (greenmove.hwupgrade.it)
“Il piano Italia annunciato? Un anestetico – rimarca il segretario generale Rocco Palombella - Non abbiamo ricevuto alcuna certezza, mentre lo stabilimento ex Sevel ha già un suo mercato e fa già i suoi volumi, nonostante i 1.500 dipendenti in cassa integrazione, e per fortuna che ci sono Sevel col Ducato e Pomigliano con la Panda. (ChietiToday)
Nella pubblicità Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati confermano l’impegno nelle fabbriche italiane, accompagnate dalle note del brano "Si può fare" di Angelo Branduardi. (Il Fatto Quotidiano)
Con uno spot che andrà in onda sulle principali tv italiane il 20 dicembre Stellantis ricorda gli impegni presi con il ministro Adolfo Urso: dalla 500 ibrida prodotta a Mirafiori alla Pandina che sarà realizzata a Pomigliano fino a dopo il 2030 (Milano Finanza)