Sindaci non invitati all'anniversario del terremoto, Rossi torna all'attacco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sindaci non invitati all'anniversario del terremoto, Rossi torna all'attacco "Non invitare la stragrande maggioranza degli altri comuni è stata una mancanza inaccettabile" “So bene che il comune di Guardia Lombardi è stato invitato all’evento di stamani, ma a maggior ragione ribadisco che non invitare la stragrande maggioranza degli altri comuni è stata una mancanza inaccettabile. Basta interpellare i sindaci irpini per verificare che a larga parte di loro non è mai arrivata la pec di invito. (Ottopagine)
La notizia riportata su altri giornali
Lina Wertmüller si era recata sui luoghi del terremoto a tre giorni dall’evento: “Mi ci ha portato lo strazio, il dolore, ma anche la voglia di fare qualcosa per quella gente”. Un tempo intriso di morte e distruzione che Lina Wertmüller scelse per il titolo del documentario da lei girato sui luoghi del terremoto già pochi giorni dopo: “È una domenica sera di novembre”, che Rai Cultura ripropone sabato 23 novembre alle 16.45 su Rai Storia, per rendere omaggio alle vittime del sisma. (Rai Storia)
Dopo la scossa, fortissima come mai avremmo immaginato, uscimmo di casa e nostro padre ci portò in auto alla sede Enel di Benevento. Ho un ricordo vivido di quella domenica sera: 23 novembre 1980, ore 19:34. (Il Fatto Quotidiano)
Oggi, nel ricordare il tragico terremoto del 1980, che ha colpito duramente la Basilicata e altre regioni del Sud Italia, ci fermiamo a riflettere sulla forza e sul coraggio di tutte le persone che, nonostante il dolore e la devastazione, hanno saputo rialzarsi. (Sassilive.it)
Sono trascorsi 44 anni dal 23 novembre del 1980, ma il terremoto di magnitudo 6.9 (decimo grado della scala Mercalli all’epicentro) che alle 19.34 di quella domenica sera devastò la Basilicata e la Campania non sarà mai una pagina da archiviare. (Potenza News )
23 novembre 1980. Come l’attentato alle Twin Towers l’11 settembre 2001 ha cambiato per sempre il mondo e il suo Ordine, così le scosse del 1980 sono state per la Campania, le aree interne e il Sud il giorno fatidico dopo del quale nulla è stato come prima. (NTR24)
Non nasconde la sua emozione il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, tornato nella “sua” Irpinia a Sant'Angelo dei Lombardi, la capitale del “cratere” come venne definita quest'area tra Campania e Basilicata devastata dal terremoto del 23 … (La Repubblica)