Acea, ci aspettiamo regolamento dazi anti Cina fine ottobre, bene sforzi mediazione Ue

Acea, ci aspettiamo regolamento dazi anti Cina fine ottobre, bene sforzi mediazione Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

L’associazione europea che rappresenta i produttori auto europei, Acea, «prende atto che il risultato del voto degli stati membri d di questa mattina consente alla Commissione europea di procedere con la sua proposta di imporre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di auto elettriche prodotte in Cina”. E aggiunge di aspettarsi che “il regolamento che impone le misure anti-sovvenzioni venga pubblicato entro la fine di ottobre”. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri media

La Cina ha un'arma più potente delle tariffe sul cognac francese contro i dazi europei sulle auto elettriche: le restrizioni al commercio di terre rare. Pechino domina il settore con percentuali altissime. (Start Magazine)

Testo di Mattia Eccheli (l'Automobile - ACI)

Altri cinque anni di tasse per i veicoli elettrici made in China. La decisione dei 27 Stati membri, cui si è contrapposta la Germania, potrebbe innescare le risposte di Pechino: la rappresaglia è attesa sulle auto di grossa cilindrata, sui latticini e sulla carne di maiale. (Sky Tg24 )

Dazi sul brandy, cosa c’è dietro la nuova guerra fredda economica tra Ue e Cina

Il ministero del Commercio cinese ha annunciato che dall’11 ottobre imporrà dazi anti-dumping sulle importazioni di brandy dall’Unione europea, in quella che appare come una chiara ritorsione dopo la decisione di Bruxelles di imporre tariffe sui veicoli elettrici made in China. (LA NOTIZIA)

Negli ultimi anni, le auto elettriche sono diventate un pilastro fondamentale della transizione energetica verso una mobilità più sostenibile. Tuttavia, l'arrivo sul mercato europeo di modelli cinesi competitivi ha sollevato un dibattito acceso: dovremmo imporre dazi sulle auto elettriche importate dalla Cina per proteggere l'industria automobilistica europea? Il contesto (Tom's Hardware Italia)

Da venerdì 11 ottobre, gli importatori cinesi di acquaviti dell'Unione europea tratterranno dei depositi cauzionali basati sui dazi antidumping, annunciati a fine agosto, che si aggirano tra il 35% e il 40 per cento. (Gambero Rosso)