Draghi ci spiega perché la Cina è scorretta e i dazi servono. Scholz prenda appunti (di L. Bianco)

Draghi ci spiega perché la Cina è scorretta e i dazi servono. Scholz prenda appunti (di L. Bianco)
L'HuffPost INTERNO

“Non vogliamo diventare protezionisti in Europa, ma non possiamo essere passivi se le azioni degli altri minacciano la nostra prosperità”. Dal monastero spagnolo dove Carlo V si ritirò da eremita dopo trent’anni di dominio incontrastato del continente, Mario Draghi torna a parlare di ciò che l’Europa necessita per restare al passo delle sfide che la minacciano da tutte le direzioni. Incaricato dalla commissione Ue di redigere un report su come rendere economicamente competitivo il Vecchio Continente, l’ex premier mette in chiaro come le cose siano cambiate in peggio rispetto all’epoca della globalizzazione e del libero commercio su scala globale. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

di Giovanni Vasso - 14 Giugno 2024 Draghi, il discorso in Spagna sull’Europa che verrà: punta alla Commissione? (L'Identità)

Sua Maestà. Con il suo accordo e dopo la pubblicazione di altri interventi di Mario Draghi nella rivista, pubblichiamo la versione italiana del testo del suo intervento al monastero di San Jeronimo de Yuste, in Spagna, il 14 giugno 2024, in occasione del premio europeo Carlo V (Le Grand Continent)

«L'Europa ha tratto grandi benefici dall'integrazione» economica con Nord America e Asia. L'Europa deve «cercare di riparare al più presto i danni all'ordine commerciale multilaterale» anche attraverso l'imposizione di dazi e tariffe sulle importazioni. (il Giornale)

Draghi e il futuro della UE: mercato unico energetico, crescita sostenibile e una difesa forte per l’Europa

«L’Europa deve crescere più velocemente e meglio» e «aumentare la propria produttività» per non perdere il treno di fronte alla concorrenza di Cina e Stati Uniti. Lontano dal risiko delle nomine Ue in corso a Bruxelles, Mario Draghi è tornato a offrire la sua ricetta per il rilancio dell’Unione a partire da una strategia industriale. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto Mario Draghi intervenendo al Monastero di San Jeronimo de Yuste in Estremadura, dove ha ricevuto dal re Felipe VI di Spagna il Premio Europeo Carlos V. (ilmessaggero.it)

Draghi ha ricevuto il Premio Europeo Carlo V e durante il suo discorso ha parlato del futuro dell’Unione Europea, enfatizzando la crescita sostenibile, la transizione verde e la difesa dell’Europa. Sui dazi “utili contro la concorrenza sleale” mentre sull’energia ribadisce l’importanza di “un vero mercato unico europeo”. (FIRSTonline)