M.Oriente, leader di Hamas in Libano ucciso in un attacco israeliano

M.Oriente, leader di Hamas in Libano ucciso in un attacco israeliano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

Il leader di Hamas in Libano, Fateh Sherif Abu el-Amin, è stato ucciso in un attacco israeliano nel sud del Paese insieme ad alcuni membri della sua famiglia, ha annunciato il gruppo militante palestinese. Hamas sta combattendo una guerra contro Israele a Gaza da quasi un anno e, così come il gruppo militante libanese Hezbollah, è sostenuto dall'Iran. La dichiarazione di Hamas di questa mattina, scrive Sky News, è arrivata dopo che un altro gruppo militante palestinese, il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (Fplp), ha affermato che tre dei suoi leader sono stati uccisi in un attacco a Beirut, accusando Israele. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Le macerie fumanti dalle quali è stato recuperato il corpo del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, morto soffocato nel suo bunker dopo il raid israeliano a Beirut di venerdì scorso, non sono state ancora rimosse ma già si fa strada con prepotenza una drammatica domanda: chi ha tradito la Guida Suprema del movimento sciita? Un interrogativo la cui risposta, per molti in Libano e non solo, sembra condurre all'Iran e ad un inside job dai risvolti clamorosi. (il Giornale)

Secondo i media libanesi, sarebbe stato registrato un pesante bombardamento di artiglieria verso il villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar, ma l'esercito libanese avrebbe anche compiuto piccoli blitz nelle zone più meridionali del Paese dei cedri. (Today.it)

Beirut: "Pronti a inviare esercito nel Sud" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Raid delle forze speciali nei tunnel di Hezbollah: così gli israeliani hanno preparato l'invasione del Libano

Dopo le manifestazioni di gioia nelle strade per la morte di Nasrallah, la divisione tra sciiti e sunniti è destinata a pesare? «Certamente, e lo fa da una buona quarantina d’anni. La maggior parte degli Stati arabi temono infinitamente di più l’asse sciita Iran-Hezbollah che Israele (Corriere della Sera)

Hamas ha annunciato che il suo leader in Libano, Fateh Sherif Abu el-Amin, è stato ucciso in un attacco israeliano nel sud del Paese. Il gruppo afferma che anche alcuni membri della sua famiglia sono stati uccisi nell'attacco. (L'HuffPost)

La rete tentacolare dei tunnel di Hezbollah sembra essere molto più vecchia e articolata di quella di Hamas. (il Giornale)