Naufragio Bayesian, una foto smentirebbe l’ipotesi dell’errore umano. “I portelloni erano chiusi”

Naufragio Bayesian, una foto smentirebbe l’ipotesi dell’errore umano. “I portelloni erano chiusi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Restano ancora troppi i misteri intorno al naufragio del Bayesian. L'ultimo riguarda i portelloni, di cui finora si è detto fossero aperti. Convinzione però adesso smentita da una fotografia pubblicata da Itv, uno dei canali della tv pubblica del Regno Unito. Dallo scatto infatti risulta che fossero chiusi "pochi minuti" prima della tragedia, avvenuta lo scorso 19 agosto al largo della Sicilia. L'immagine, scattata dai passeggeri dello yacht ancorato vicino, mostra il portellone principale dell'imbarcazione chiuso, e secondo Itv, sarebbe stata ripresa circa un quarto d'ora prima dell'affondamento del lussuoso vascello nel mare in burrasca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Il comandante, insieme ad alcuni membri del suo equipaggio, scattò delle foto allo yacht del magnate britannico Mike Lynch, ancorato a poca distanza dalla sua imbarcazione. «Quella notte il portellone del Bayesian era chiuso». (Giornale di Sicilia)

Una sola morte pressoché certa per annegamento fra le vittime del Bayesian - il maxi yacht affondato il 19 agosto al largo di Porticello con a bordo fra l’altro il suo proprietario, il miliardario britannico Mike Lynch - mentre per le altre non si può escludere l’ipotesi, già circolata a margine delle indagini italiane della procura di Termini Imerese, di una fine ancora più atroce: causata da possibile soffocamento. (Giornale di Sicilia)

La Corte del coroner di Ipswich esaminerà oggi le circostanze della morte del magnate britannico Mike Lynch, di sua figlia Hannah, del presidente della Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer e della moglie Judy. (Giornale di Sicilia)

Naufragio del Bayesian, la foto poco prima della tempesta: «Il portellone del veliero era chiuso»

Al momento la certezza clinica della morte per annegamento riguarda solo due delle sette vittime della tragedia del Bayesian, la nave di lusso affondata a largo di Porticello, nel Palermitano. Si tratta del proprietario della nave, il magnate britannico Mike Lynch e del cuoco di bordo, il canadese Recaldo Thomas. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Le immagini sono state fornite da Karsten Borner, il capitano olandese della Sir Robert Baden Powell, lo yacht ancorato a circa 100 metri dal Bayesian. Una delle foto mostrerebbe il portellone principale dell'imbarcazione chiuso e sarebbe stata ripresa circa un quarto d'ora prima dell'affondamento del lussuoso vascello nel mare in burrasca. (Today.it)

Un documentario che andrà in onda stasera su ITV sembra formulare nuove domande sulla vicenda del veliero affondato ad agosto al largo di Porticello, in Sicilia. Le immagini furono scattate circa un quarto d’ora prima della tragedia dai passeggeri dello yacht ancorato vicino al Bayesian, il «Sir Robert Baden Powell», il cui capitano olandese, Karsten Borner, partecipò al salvataggio dei 15 superstiti. (Corriere della Sera)