Ucraina, Zelensky: "Grato a Meloni e leader G7 per sostegno a Kiev"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente ucraino: "Fondamentale inviare un messaggio chiaro: le aggressioni e le violazioni dell'ordine internazionale non saranno tollerate" Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto ''profondamente grato alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e a tutti i leader del G7 per la loro voce unita nel sostenere l'Ucraina''. In un post su 'X' in cui commenta la dichiarazione diffusa oggi dalla presidenza italiana, Zelensky ha sottolineato che ''i leader del G7 hanno dimostrato ancora una volta un incrollabile sostegno all'Ucraina mentre ci avviciniamo al millesimo giorno da quando è iniziata l'aggressione su vasta scala della Russia''. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma le parti hanno affermato di aver tenuto duro sulle loro posizioni. (Sky Tg24 )
Tra coloro che hanno annunciato la partecipazione all'evento torinese ci sono esponenti radicali e della Comunità dei Russi liberi. L'iniziativa ricade a mille giorni dall'inizio delle operazioni militari e rientra in una mobilitazione internazionale che prevede, fra l'altro, una «Marcia contro la guerra» a Berlino e una manifestazione a Roma nei pressi dell'ambasciata di Russia in Italia. (Corriere della Sera)
In volo ha limato i brevi interventi che dovrà tenere ai tavoli del G20 ed esaminato il dossier Ucraina, dopo la vittoria di Donald Trump e la mossa «pacifista» del cancelliere tedesco uscente. Scalo tecnico a Capo Verde per fare il pieno di carburante all’aereo di Stato e per parlare del «possibile contributo della comunità italiana» al turismo locale con il ministro dell’arcipelago, Carlos Santos. (Corriere Roma)
Mille giorni di dolore, resistenza e sacrifici in una terra che si ostina a non piegarsi davanti all'aggressore. E, a mille giorni dall'inizio della guerra di aggressione russa, il G7 ribadisce, con una dichiarazione unanime, il proprio sostegno incondizionato all'Ucraina. (Secolo d'Italia)
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel turno italiano di presidenza del G7, torna ad invitare i colleghi dei sette Paesi più potenti al mondo a condividere una dichiarazione sull’Ucraina. (ByoBlu)
Così il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky che si dice “profondamente grato alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e a tutti i leader del G7 per la loro voce unita nel sostenere l’Ucraina”. (Agenzia askanews)