Matematica, gli alunni italiani sono sotto la media Ue. Al Nord meglio che al Sud
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Se i bambini cinesi, giapponesi, coreani sono imbattibili nel calcolo, gli studenti italiani sono sopra la media internazionale e poco sotto la media europea, appaiati ai coetanei portoghesi, ungheresi o norvegesi. Nove su dieci raggiungono un livello base, ma solo il 7% ha un livello avanzato. Comunque meglio al Nord e al Centro che al Sud e nelle Isole. Meglio i maschi delle femmine. Con alcuni… (la Repubblica)
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Il peso del background familiare nelle materie STEM: giochi matematici in età prescolare e successo scolastico. I risultati IEA TIMMS 2023 Di (Orizzonte Scuola)
Sebbene i risultati conseguiti dagli studenti italiani in matematica e in scienze ci vedano solo leggermente sotto la media Ue e ampiamente sopra la media internazionale, in Italia la distanza tra gli studenti che raggiungono i risultati più bassi, al sud e alle isole, e gli studenti che raggiungono i risultati più alti al nord ovest, si attesta sui 300 punti: circa 350 al sud, 650 al nord. (Gazzetta di Parma)
In quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. In Italia i maschi ottengono risultati migliori in scienze e matematica rispetto alle femmine. (leggo.it)
E gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia. (Il Fatto Quotidiano)
L'indagine, che si svolge ogni quattro anni, coinvolgendo più di 60 nazioni, fornisce una fotografia dettagliata delle competenze degli studenti a livello globale, offrendo spunti di riflessione per migliorare i sistemi educativi. (ilmessaggero.it)
Gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia. (La Stampa)