Matematica, gli alunni italiani sono sotto la media Ue. Al Nord meglio che al Sud

Matematica, gli alunni italiani sono sotto la media Ue. Al Nord meglio che al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Se i bambini cinesi, giapponesi, coreani sono imbattibili nel calcolo, gli studenti italiani sono sopra la media internazionale e poco sotto la media europea, appaiati ai coetanei portoghesi, ungheresi o norvegesi. Nove su dieci raggiungono un livello base, ma solo il 7% ha un livello avanzato. Comunque meglio al Nord e al Centro che al Sud e nelle Isole. Meglio i maschi delle femmine. Con alcuni… (la Repubblica)

Su altri giornali

Il peso del background familiare nelle materie STEM: giochi matematici in età prescolare e successo scolastico. I risultati IEA TIMMS 2023 Di (Orizzonte Scuola)

Sebbene i risultati conseguiti dagli studenti italiani in matematica e in scienze ci vedano solo leggermente sotto la media Ue e ampiamente sopra la media internazionale, in Italia la distanza tra gli studenti che raggiungono i risultati più bassi, al sud e alle isole, e gli studenti che raggiungono i risultati più alti al nord ovest, si attesta sui 300 punti: circa 350 al sud, 650 al nord. (Gazzetta di Parma)

In quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. In Italia i maschi ottengono risultati migliori in scienze e matematica rispetto alle femmine. (leggo.it)

Scuola, in matematica gli studenti italiani sotto la media europea. I voti migliori al Nord

E gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

L'indagine, che si svolge ogni quattro anni, coinvolgendo più di 60 nazioni, fornisce una fotografia dettagliata delle competenze degli studenti a livello globale, offrendo spunti di riflessione per migliorare i sistemi educativi. (ilmessaggero.it)

Gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia. (La Stampa)