Campi Flegrei, continua la prova di evacuazione: «Grande risposta dai cittadini»

Campi Flegrei, continua la prova di evacuazione: «Grande risposta dai cittadini»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmattino.it INTERNO

Si è conclusa la nuova prova di evacuzione “Exe Flegrei 2024”, partita ieri con la prima segnalazione sul tutto il territorio campano dell'IT-Alert con simulazione di una presunta eruzione dei Campi Flegrei. Prima dell'effettivo inizio dell'esercitazione, l’Osservatorio Vesuviano ha registrato sia oggi all'alba una scossa di magnitudo 2.5, mentre ieri serra un evento sismico di magnitudo 2,3, nei pressi della Variante Solfatara (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La giornata è cominciata con una scossa di magnitudo 2.5 alle 6:54, così come registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano. Lieve scossa di terremoto nei Campi Flegrei prima dell'evacuazione Sisma di magnitudo 2. (Ottopagine)

Lo ha detto il capo della Protezione Civile della Campania Italo Giulivo alla Direzione Comando e Controllo (Dicomac) di San Marco Evangelista (Caserta). Ma la vera sfida è coinvolgere i cittadini, perché sono loro i destinatari del piano; il cittadino è attore e non comparsa di una pianificazione di allontanamento, è fondamentale arrivare a lui”. (anteprima24.it)

Sono stati individuati infatti i terreni, gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone. (Today.it)

La terra torna a tremare a Napoli e provincia

Esercitazione nazionale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei e per testare le procedure di evacuazione in caso di emergenza legata al Vesuvio. A Castel di Sangro assegnata l’accoglienza dei cittadini di Monte di Procida (Rete8)

Domani e dopodomani è in programma l'esercitazione nazionale per rischio vulcanico nell'area dei Campi Flegrei, che riguarda le aree che si trovano nella zona rossa. Domani è prevista l'esercitazione guidata dalla Protezione Civile con l'allontanamento assistito della popolazione, su base volontaria. (Adnkronos)

Arco Felice Quarto (Il Fatto Vesuviano)