Giornate Fai d'autunno a Roma: il 12 e 13 ottobre visite a Palazzo Sciarra, al Fontanone o al Bosco Parrasio

Giornate Fai d'autunno a Roma: il 12 e 13 ottobre visite a Palazzo Sciarra, al Fontanone o al Bosco Parrasio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Particolarmente ricca, quest’anno, l’offerta del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) per le sue Giornate d’Autunno 2024, sabato 12 e domenica 13 ottobre, a Roma e nel Lazio. A Roma si potrà visitare Palazzo Sciarra in via del Corso, oggi sede della Fondazione Roma. Un vero gioiello è la Biblioteca del Cardinale firmata da Luigi Vanvitelli, e lo stesso si può dire del Gabinetto degli Specchi, meraviglioso esempio di gusto Rococò e di moda legata alle chinoiseries nel cuore di Roma. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono una sorta di mappa artistica dell'Italia più bella, ma anche un formidabile esempio di geografia sentimentale che raccoglie attorno a un monumento, a un paesaggio, a un edificio la nostra emozione e la nostra commozione: le Giornate Fai d'Autunno che tornano il 12 e il 13 ottobre con la loro tredicesima edizione, anche quest'anno sollecitano la meraviglia aprendo al pubblico, in 360 città dal Nord al Sud della Penisola, 700 beni poco conosciuti, solitamente inaccessibili o mai aperti. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tre saranno quelle nel capoluogo a cura della delegazione ascolana: la cappella San Paolo di Villa Marcatili, Palazzo Bazzani con l'esposizione della Tabula Peutingeriana e le saline di Mozzano. (corriereadriatico.it)

Giornate Fai d'autunno, il 12 e 13 ottobre 40 aperture in chiese, palazzi e siti storici di Puglia e Basilicata

'Siamo molto felici della rinnovata fiducia di Groupama nei confronti del Fai - dichiara Davide Usai, direttore generale del Fondo per l’Ambiente Italiano - Questa collaborazione, nata nel 2022, si basa sui valori comuni di protezione e responsabilità nei confronti del nostro (Adnkronos)

Quaranta luoghi d’arte, storia e natura tra Puglia e Basilicata saranno aperti sabato 12 e domenica 13, il weekend nel cuore di ottobre, in occasione delle Giornate Fai d’Autunno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d'arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www. (Università degli Studi di Napoli Federico II)