Auto elettriche: la Porsche frena

Auto elettriche: la Porsche frena
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
AlVolante ECONOMIA

All'inizio del 2024, la Porsche ha lanciato la seconda generazione della Macan (nelle foto), che monta solo motori elettrici, togliendo dal mercato europeo quella con motori termici. Un passo importate, che ha sancito la convinzione del costruttore che il modello elettrico potesse raggiungere i numeri del precedente. Una fiducia che ora sembra vacillare, tant’è che la stessa casa di Zuffenhausen ha affermato che la transizione ai veicoli elettrici richiederà più tempo del previsto, ridimensionando quindi gli obiettivi di vendita nei mercati chiave, tra cui quello europeo. (AlVolante)

Su altre fonti

Ad aggiornare sullo stato dei lavori è Porsche stessa, che ha condiviso anche la prima immagine, camuffata, della vettura. (DMove.it)

La nuova Porsche Cayenne ha iniziato i test. E ha colto l'occasione per mostrarsi per la prima volta in foto. Non che si veda nulla perché, come da tradizione, i muletti sono pesantemente camuffati. Proporzioni e stile generale però sembrano essere quelli cui il grande SUV della Cavallina ci ha abituato nel corso di 20 anni e 3 generazioni. (Motor1.com Italia)

Con il suo ambizioso programma, il produttore di Stoccarda punta infatti a raggiungere una percentuale dell'80% di elettriche sull’intero venduto entro il 2030. Fra i marchi di lusso, Porsche è probabilmente quello che punta più forte sull’elettrico. (DMove.it)

Perché Porsche inchioda sull’auto elettrica

In particolare, la Casa di Zuffenhausen ha confermato l'obiettivo dell'80% di vendite elettriche nel 2030, ma ha aggiunto delle condizioni ben precise e ormai diventate centrali per buona parte del settore automobilistico: il target sarà raggiunto a patto che ci sia un'adeguata domanda da parte dei clienti e solo in presenza delle condizioni abilitanti per la mobilità alla spina. (Quattroruote)

“Allo stesso tempo, nella prossima decade i nostri clienti potranno ancora scegliere tra un’ampia gamma di potenti ed efficienti modelli con motori termici e ibridi“. Porsche Cayenne, i, grande Suv della Casa di Zuffenhasen, avrà la versione a benzina e ibrida anche oltre il 2030. (QN Motori)

Calano le consegne mondiali di Porsche, con flessioni più evidenti in Cina. La Casa di Stoccarda ha problemi con l'approvvigionamento dell'alluminio e, contemporaneamente, rivede la sua strategia per l'elettrificazione del marchio: i modelli col motore a scoppio continueranno ad affiancare quelli elettrici Tossisce rumorosamente il rumore di Porsche, registrando una flessione del 7% delle consegne mondiali nella prima metà dell’anno e crollando del 33% in Cina, con azioni che stazionano tra i 60 e i 70 dollari a cedola, quasi la metà del valore post Ipo quando toccarono i massimi di 120 dollari. (Start Magazine)