Crisi idrica, Lettieri (PD): "I 140 mila cittadini lucani serviti dalla diga Camastra hanno il diritto di conoscere la reale situazione"

Crisi idrica, Lettieri (PD): I 140 mila cittadini lucani serviti dalla diga Camastra hanno il diritto di conoscere la reale situazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Crisi idrica, Lettieri (PD): “I 140 mila cittadini lucani serviti dalla diga Camastra hanno il diritto di conoscere la reale situazione”. Per il Segretario lucano dei dem adesso bisogna “uscire dall’emergenza”. “Poi verrà il tempo della discussione sulle responsabilità posto che non è possibile che nessuno paghi per questo disastro”. Di seguito la nota integrale inviata dal Segretario del Partito democratico di Basilicata, Giovanni Lettieri. (Sassilive.it)

Ne parlano anche altri media

Fa sapere il Comune di Tito: “Considerato il persistere dell’interruzione idrica si comunica quanto segue: (Potenza News )

Dopo le rassicurazioni del direttore del Centro nazionale Sicurezza delle acque dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), Luca Lucentini, che aveva escluso rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico, il via libera dell’Asp certifica l’uso potabile del flusso idrico del Basento trattato dall’impianto di Masseria Romaniello. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

In particolare, secondo quanto reso noto da Acquedotto lucano, oggi nel capoluogo lucano l’acqua sarà erogata solamente dalle ore 7 alle 14, ma in diverse zone della città, tra le quali il centro storico, lo stop è programmato anche prima e in altre l’acqua, dopo l’interruzione notturna, è tornata molto dopo le 7. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Crisi idrica in Basilicata: l’Asp certifica l’uso potabile delle acque del Basento

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )

Fosse solo paura, questo dovrebbe darci la cifra di quanto poco credibili siano state le attività di rilancio di questi Enti di controllo e scarsa la capacità comunicativa di chi dovrebbe avere la regia politica di questa crisi. (Potenza News )

Dopo le rassicurazioni del direttore del Centro nazionale Sicurezza delle acque dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), Luca Lucentini, che aveva escluso rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico, il via libera dell’Asp certifica l’uso potabile del flusso idrico del Basento trattato dall’impianto di Masseria Romaniello. (Potenza News )