Spagna, re Felipe VI festeggia dieci anni di regno

Spagna, re Felipe VI festeggia dieci anni di regno
Il Sole 24 ORE ESTERI

Spagna, re Felipe VI festeggia dieci anni di regno 19 giugno 2024 A Madrid si sono tenute le celebrazioni per i dieci anni di regno di re Felipe VI. Felipe è stato proclamato re nel 2014 dopo l'abdicazione di suo padre, il re Juan Carlos, a seguito di una serie di scandali. A Felipe si sono uniti la regina Letizia e le principesse Leonor, prossime in linea di successione al trono, e Sofia. La parata militare è iniziata con un passaggio in volo con i colori della bandiera spagnola, seguito da una sfilata di soldati. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

A causa di questi eventi, Juan Carlos andò in autoesilio, prima in Arabia Saudita e ora in Svizzera, dove si trova anche la figlia Cristina. (Il Fatto Quotidiano)

Quando Felipe VI è salito al trono, il 19 giugno 2014, la monarchia aveva un problema. Ed era diventata un problema per la Spagna: popolarità scesa al 49,9%, il punto più basso mai toccato; fiducia dei cittadini al 3,72 in una scala da 1 a 10; sostegno al re uscente, Juan Carlos I, crollato al 41% (si trovava al 76 solo due anni prima) – foto | video Letizia Ortiz, il (nuovo e cattivissimo) ritratto non autorizzato della regina di Spagna: dai tradimenti, alla separazione - guarda (OGGI)

"Ho aderito alla Costituzione e ai suoi valori - e aderirò sempre - nell'adempimento delle mie responsabilità. (Tiscali Notizie)

IL VIDEO. Madrid, cerimonia per i 10 anni dell'incoronazione di Felipe VI

Dall’esterno la monarchia sembrava immobile e poco avvezza al cambiamento. I continui problemi causati dall’ex re hanno reso il compito di Felipe molto arduo, ma dopo anni di turbolenze, sembra che le cose stiano finalmente migliorando per la Casa Reale. (DiLei)

Sono passati ben 10 anni da quando Felipe VI è stato proclamato re. Un traguardo non da poco, da festeggiare nel migliore dei modi e, ovviamente, sfoggiando il migliore dei look. (Vanity Fair Italia)

A Madrid Re Felipe VI celebra il decimo anniversario della sua ascesa al trono di Spagna (il 19 giugno del 2014). Nelle immagini, il sovrano, la regina Letizia e le loro due figlie, Leonor, principessa delle Asturie ed erede al trono, e l'Infanta Sofìa, arrivano a Palazzo Reale in Rolls Royce al suono dell'inno nazionale. (il Dolomiti)