Giornata mondiale diabete, prevenzione fondamentale: tutti gli stili di vita corretti

Giornata mondiale diabete, prevenzione fondamentale: tutti gli stili di vita corretti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primocanale SALUTE

E' la giornata mondiale del diabete: ogni anno il 14 novembre il mondo ricorda questa patologia, per sensibilizzare la popolazione e raccontare come prevenirla, come riconoscerla e come curarla. Anche in Liguria i medici endocrinologi lavorano ogni giorno per consigliare e indirizzare, ma se alcuni sintomi fossero riconoscibili il primo passo è andare dal medico di famiglia per farsi prescrivere i primi e semplici esami. (Primocanale)

Su altre fonti

Lo screening in 4 Regioni ci ha detto che la percentuale è quattro volte superiore a quella prevista. Oggi invece celebriamo la giornata mondiale del diabete con un risultato: lo scorso anno approvammo una legge che istituiva lo screening tra 0 e 17 anni per individuare gli anticorpi del diabete di tipo 1 e celiachia. (il Giornale)

Fortunatamente, i progressi della tecnologia e della medicina stanno offrendo nuove speranze. Con un’incidenza in crescita a livello globale, il diabete rappresenta una sfida sia per i pazienti che per il sistema sanitario. (La Gazzetta dello Sport)

Oltre 60 paesi, per far luce al meglio sulla questione, hanno aderito alla campagna per illuminare i monumenti più simbolici dei diversi Comuni di colore blu, simbolo della lotta contro il diabete, oltre l'organizzazione di varie conferenze stampa o camminate. (La Voce di Rovigo)

Diabete, Nervo 'La prevenzione è fondamentale'

Sono numeri significativi, quindi, e per accendere i riflettori su una patologia così diffusa oggi (14 novembre) si celebra la Giornata mondiale del diabete. E per ogni 2-3 malati noti ce n'è uno che non sa di avere tale patologia che nel Veneto è presente nel 6,2% della popolazione, a cui si aggiunge un ulteriore 1,3% che a sua insaputa ha i valori alterati, per un totale, tra situazioni conclamate e non, che sale al 10% pari a 500mila residenti. (ilgazzettino.it)

"Dal momento della diagnosi di diabete occorre puntare sulla prevenzione delle complicanze: quindi è assolutamente fondamentale, in tal senso, che ci sia per i pazienti la possibilità di accedere ai nuovi farmaci, a tutti i device il più presto possibile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giornata mondiale diabete, prevenzione fondamentale: tutti gli stili di vita corretti