Spritz, birra e acqua "on the rocks". Il brindisi notturno di Meloni, Tajani e Salvini

Spritz, birra e acqua on the rocks. Il brindisi notturno di Meloni, Tajani e Salvini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale INTERNO

Spritz per Giorgia Meloni, birra per Matteo Salvini e acqua on the rocks per Antonio Tajani. Nella notte di Bruxelles che precede il Consiglio Ue, a tavola con i tre leader del centrodestra c’è anche il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, Raffaele Fitto. Ed è proprio lui che passate ormai le dieci di sera va ad accogliere nella hall dell’hotel Amigo - che ormai da molti anni ospita non solo la delegazione italiana, ma anche quella tedesca e francese - il segretario della Lega. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

I quattro si sono incontrati per circa un’ora al bar dell’hotel Amigo, dove alloggia Meloni, arrivata a Bruxelles per partecipare oggi al summit Ue-Paesi del Golfo e domani al Consiglio europeo. Bruxelles, 17 ott. (Agenzia askanews)

Davanti ai microfoni e alle telecamere va tutto benissimo, il governo funziona come un orologio svizzero e la manovra è la migliore possibile dati i tempi. Spente le luci, serpeggia il malumore per una legge di bilancio che Forza Italia e Lega considerano molto, troppo "meloniana", calata sulle esigenze politiche di FdI, poco attenta alle loro sensibilità (quelle storiche e quelle recenti). (Avvenire)

L’anfitrione è stato, naturalmente, il premier magiaro Viktor Orbán, nonché presidente di turno del Consiglio europeo. Oltre a Salvini hanno partecipato anche il presidente di Voz, lo spagnolo Santiago Abascal; la leader di Rassemblement National, Marine Le Pen; Jordan Bardella, presidente del gruppo al Parlamento europeo; il leader del Pvv, l’olandese Geert Wilders; l’ex premier ceco, Andrej Babiš; e Gerolf Annemans, presidente del partito dei Patrioti europei. (L'Opinione delle Libertà)

Ue, in corso a Bruxelles riunione dei Patrioti con Salvini, Orban, Le Pen

Presenti, tra gli altri, oltre a Salvini, il primo ministro ungherese Viktor Orban, la leader del Rassemblement national Marine Le Pen con Jordan Bardella (che ha sottolineato di offrire totale sostegno a Salvini in vista del processo per il caso Open Arms), e quello del Partito per la libertà olandese Geert Wilders. (Corriere della Sera)

I Patrioti Ue - dunque Vikto… Ma la nomina di Roberto Vannacci a vicepresidente dell’eurogruppo sovranista resta bocciata, anche se il generale insiste, convinto di avere il Carroccio ancora dalla sua: “La Lega non indicherà un mio successore per quel posto, resto l’unico nome”, sostiene il militare parlando con Repubblica. (la Repubblica)

Si sta svolgendo a Bruxelles la riunione del partito dei Patrioti in vista del Consiglio europeo. Presenti, tra gli altri, Matteo Salvini, Viktor Orban, Marine Le Pen, Geert Wilders. I Patrioti sono la terza forza nell’europarlamento ed è la prima volta che uno schieramento differente dai gruppi storici (Popolari, Socialisti, Liberali) si riunisce in un pre-vertice. (LAPRESSE)