Crollo della spesa prevenzione e procreazione assistita: campanello d’allarme per il SSN.

Crollo della spesa prevenzione e procreazione assistita: campanello d’allarme per il SSN.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
AssoCareNews.it INTERNO

Il settimo Rapporto Gimbe sullo stato del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ha messo in luce una preoccupante riduzione della spesa destinata alla prevenzione sanitaria. Rispetto al 2022, nel 2023 il budget per i “Servizi per la prevenzione delle malattie” è diminuito di ben 1.933 milioni di euro, un calo pari al -18,6%. Questi dati hanno suscitato l’allarme di molti esperti, tra cui il professor Ermanno Greco, presidente della Società Italiana della Riproduzione (S.I. (AssoCareNews.it)

Su altri media

L'edizione di quest'anno, dedicata alle criticità del sistema sanitario, acquisisce un interesse particolare, ponendosi come sollecitazione all'applicazione dei principi di universalità e uguaglianza sanciti dalla Costituzione. (Teleborsa)

I medici che possono se ne vanno: coccolati e strapagati all’estero oppure in prima linea ma nella tranquillità di una clinica dove le cure si pagano. Al loro posto abbiamo chiamato dall’estero chi stava peggio ed ha accettato di in filarsi in corsia e Pronto Soccorso. (AlessioPorcu.it)

La sanità pubblica italiana ‘scricchiola’: il personale scarseggia (o si dà alla fuga), le diseguaglianze Nord-Sud si acuiscono, sale la spesa delle famiglie, costrette a pagare di tasca propria un numero crescente di prestazioni, oppure – in 4,5 mln – a rinunciare alle cure, spesso per problemi economici. (Fortune Italia)

Come sta la Sanità del Lazio: ecco il rapporto Gimbe

"Dispiace che oggi il Governo non fosse presente, forse era troppo occupato a fare blitz con le forze di maggioranza per eleggere un giudice costituzionale. La relazione di Ginbe parla di una sanità in sofferenza, con 4,5 milioni di persone che rinunciano a curarsi, 2 milioni delle quali per motivi economici. (L'Unione Sarda.it)

Dall’aspettativa di vita al personale sanitario, passando per la rinuncia alle cure. Il quadro dipinto dal VII Rapporto sul Servizio sanitario nazionale della Fondazione Gimbe sulla sanità in Campania è a tinte a dir poco fosche. (Orticalab)

– “Dati, narrative e sondaggi di popolazione dimostrano che oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio Sanitario Nazionale”. Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE ... (Gazzetta Matin)