Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Trump: "Parlerò con Putin e Zelensky, troppi morti“
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro della Difesa russo ha affermato che dall'inizio del conflitto le forze ucraine hanno avuto "quasi un milione" tra morti e feriti, di cui "oltre 560.000" solo nel corso del 2024. Intanto L’Alta rappresentate Ue per la Politica estera Kallas ha ricordato che verrà applicato un nuovo pacchetto di sanzioni anti-Mosca e sull’eventuale invio di truppe europee a Kiev ha chiarito: “Prima serve la pace”. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo diverse fonti, la cancelliera tedesca propose a Vladimir Putin un incontro bilaterale a margine delle cerimonie per lo sbarco … Nel giugno 2014, poco dopo che la Russia aveva invaso l’Ucraina e annesso la Crimea, fu un’astuzia di Angela Merkel a rendere possibile i colloqui tra Mosca e Kiev (Il Fatto Quotidiano)
NEW YORK — «La carneficina in Ucraina deve finire. Parleremo con il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky». Lo ha detto ieri Donald Trump, aggiungendo che «proverò a chiudere un accordo» prima di assumere l’incarico presidenziale, il prossimo 20 gennaio. (la Repubblica)
L'avanzata delle truppe russe nel Donbass appare sempre più inesorabile. Mosca ha rivendicato le conquista di due villaggi che avvicinano ulteriormente a Pokrovsk, città chiave per la logistica dell'esercito ucraino. (La Stampa)
Prima o poi, i nodi arrivano al pettine. E il nodo in questione, per l’Europa, si chiama sicurezza. (Il Sole 24 ORE)
"Le truppe russe mantengono saldamente l'iniziativa strategica lungo l'intera linea di contatto", ha detto Putin ai suoi generali militari in un incontro televisivo. Parlando dopo Putin allo stesso incontro, il ministro della Difesa russo Andrei Belousov ha affermato che le truppe russe sono avanzate in quasi 4.500 chilometri quadrati di territorio ucraino quest'anno e ora stanno guadagnando circa 30 chilometri quadrati al giorno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ucraina, Merkel: “Non mi sarei aspettata un’invasione da parte della Russia” (la Repubblica)