Festival Itinerante “La Notte della Taranta”. Domani tappa a Cursi con Pino Ingrosso e Li Strittuli

Festival Itinerante “La Notte della Taranta”. Domani tappa a Cursi con Pino Ingrosso e Li Strittuli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

CURSI (Lecce) – Prosegue il viaggio del Festival Itinerante La Notte della Taranta con la tappa del 6 agosto a Cursi Piazza Pio XII. Questa 27ª edizione del festival, che si svolge dal 3 al 22 agosto, attraverserà 19 comuni del Salento, offrendo ben 50 appuntamenti per esplorare la ricchezza e la bellezza dei centri storici salentini. Ogni tappa propone due concerti, con la partecipazione di 34 gruppi musicali ospiti, oltre a tre spettacoli speciali dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta. (Corriere Salentino)

Ne parlano anche altri media

La musica popolare salentina declinata nella chiave della responsabilità – tema dell’edizione 2024, la numero ventisette, del Festival della Notte della Taranta – intesa come compito di trasmettere alle generazioni future l’enorme patrimonio di canti e suoni ereditati dalle generazioni precedenti e portate avanti in tempi in cui la pizzica non era così “glamour” come oggi. (Famiglia Cristiana)

Da Massimo Ranieri ad Anna Oxa. Alle 19 la Taranta in parata, le vie della Terra del Rimorso in cui musicisti e danzatori si esibiranno lungo le vie del centro storico partendo dal Castello Volante. (quotidianodipuglia.it)

La vincitrice del Festival di Sanremo con il brano “La noia”, in attesa della partenza del tour italiano ed europeo dopo il successo di Eurovision, ha confermato con un video messaggio la sua presenza: “ Ciao a tutti sono Angelina Mango e volevo dirvi che il 24 di agosto sarò ospite alla Notte della Taranta a Melpignano in Puglia. (Il Fatto Quotidiano)

Melpignano, il borgo della cultura incendiato dalla taranta

CORIGLIANO D’OTRANTO – I concerti della Notte della Taranta hanno preso il via. Il nastro di partenza del lungo itinerario che culminerà nel concertone finale di Melpignano dopo aver attraversato 19 comuni del Salento con 50 appuntamenti complessivi, è stato tagliato a Corigliano d’Otranto con il duo italo-iberico Radizi, il Corpo di Ballo e l’Orchestra Popolare Notte della Taranta. (TeleRama News)

La formazione è composta da Claudio Vincenti, che suona il tamburo a cornice e canta, Giulio Colazzo, che suona l'organetto e canta, Alex Santoro, anche lui al tamburo a cornice, e Andrea Foggetti, che suona la chitarra e la mandola. (Galatina)

Chissà se al visionario produttore musicale internazionale conosciuto come Shablo, scelto quale maestro concertatore dell’imminente Concertone della Notte della Taranta, la cui edizione numero 27 si terrà il 24 agosto, racconteranno la storia dei ragazzi che si arrampicavano sulla facciata dell’ex convento degli Agostani e giocavano a colpire gli angeli con i sassi. (Corriere della Sera)