Il Papa e Zelensky lasciano alle spalle le incomprensioni: riportare i bambini in Ucraina e lavorare a una “pace giusta”

Il Papa e Zelensky lasciano alle spalle le incomprensioni: riportare i bambini in Ucraina e lavorare a una “pace giusta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

L’impegno umanitario per “riportare a casa” i bambini ucraini deportati in Russia, la necessità di arrivare a una pace “giusta e stabile”. L’incontro tra papa Francesco e Volodymyr Zelensky, il terzo dall’invasione russa dell’Ucraina, ha registrato una convergenza non scontata nei mesi passati. Le polemiche del passato Nel corso del tempo non sono mancate polemiche e incomprensioni. Fin dall’iniz… (la Repubblica)

Su altri media

Sostegno militare fino a una pace giusta. Lo ha assicurato la premier Giorgia Meloni al presidente ucraino Volodomyr Zelensky durante l'incontro a Villa Doria Pamphilj a Roma durante l'incontro a Roma. (il Dolomiti)

Il tour europeo di Zelensky è entrato nel vivo: ieri Londra, Parigi, Roma, questa mattina in Vaticano da papa Francesco e nel pomeriggio blitz a Berlino dal cancelliere tedesco Scholz. La visita più importante e strategica è stata quella a Downing Street da Keir Starmer. (il Giornale)

Trentacinque minuti di colloquio riservato, nella sala della biblioteca del Palazzo apostolico, la ricerca difficile di una pace «giusta e stabile», e Volodymyr Zelensky che regala a Francesco un quadro sul massacro di Bucha, compiuto dai militari russi nel marzo del 2022 nella cittadina a nord di Kiev: raffigura una bambina in cappotto e sciarpa, «Marichka», uno sguardo di dolore e rimprovero rivolto allo spettatore sullo sfondo di edifici devastati e cadaveri per strada, il racconto che accompagna il dipinto narra le esecuzioni sommarie e le torture patite dal almeno 637 civili e ricorda la denuncia per «genocidio» alla Corte penale internazionale. (Corriere Roma)

Come è andato l’incontro tra Meloni e Zelensky a Roma

Un incontro fra Volodymyr Zelensy e papa Francesco – Verso le 9.30 il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in vaticano per incontrare papa Francesco nell’ambito del tour che ieri l’ha portato a incontrare Giorgia Meloni e i leader di Francia e Gran Bretagna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel Casino del Bel Respiro, sede di rappresentanza del governo italiano all'interno del parco romano di Villa Pamphili. (la Repubblica)

Italia-Ucraina, l'incontro a Villa Pamphilj tra Meloni e Zelensky. Le immagini L'incontro tra Meloni e Zelensky a Roma: "La pace non può essere resa" (AGI - Agenzia Italia)