Schlein si allinea ai socialisti contro lo spostamento a destra della gestione "Ursula bis"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il problema non è più (o non è mai stato) Raffaele Fitto, ora il problema è Ursula. I mal di pancia dei socialisti europei per lo «sbilanciamento a destra» della nuova Commissione, incarnato occasionalmente dalla vice-presidenza esecutiva al ministro di Giorgia Meloni, e per lo scontro con il Ppe spagnolo sulla candidata socialista Teresa Ribera, spingono l'intero assetto Ue sull'orlo della crisi, con addirittura la minaccia di votare contro l'intera commissione a fine novembre. (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Roma, 12 nov. – “I miei complimenti a Raffaele Fitto, commissario italiano designato per la prossima Commissione Europea, per la competenza che ancora una volta ha dimostrato nell’audizione di stamattina al Parlamento Europeo. (Agenzia askanews)
Da Bruxelles – Slitta «a data da destinarsi» il voto su Raffaele Fitto e, probabilmente, gli altri candidati alla vicepresidenza esecutiva della Commissione europea. Oggi, martedì 12 novembre, è il giorno delle ultime audizioni per i futuri componenti dell’esecutivo guidato da Ursula von der Leyen. (Open)
Lo spiegano all'ANSA fonti parlamentari. . (L'Eco di Bergamo)
Fitto come Renzi, il discorso a Bruxelles è in inglese ‘scolastico’ La pronuncia marcatamente italianizzata si nota fin dalle prime battute tanto che il pensiero va subito allo 'shock because' di Matteo Renzi (Dire)
Lo ha fatto durante l'audizione in cui erano previsti interpreti e traduttori, ma Fitto ha scelto di leggere il suo discorso in inglese, mostrando una padronanza non perfetta della lingua. Nessun errore grammaticale, ma la sua pronuncia scolastica è stata notata da molti sia in aula che fuori (Corriere TV)
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES Prendere tempo. (Corriere della Sera)