Il Dna democristiano salva Fitto, ma la nomina slitta: FdI sposa Ursula per farlo passare (di A. Mauro)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella sala De Gasperi del Parlamento europeo, dove la Commissione Sviluppo Regionale (Regi) si riunisce per esaminare la sua candidatura a commissario europeo con delega alle riforme e alla coesione e vicepresidenza esecutiva annessa, Raffaele Fitto è a suo agio. Al netto dell’inglese claudicante eppure esibito nella lettura della prima parte della sua deposizione, il ministro scelto… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri media
Fitto come Renzi, il discorso a Bruxelles è in inglese ‘scolastico’ La pronuncia marcatamente italianizzata si nota fin dalle prime battute tanto che il pensiero va subito allo 'shock because' di Matteo Renzi (Dire)
Perché c'è un tema politico. "Socialisti e democratici contastano la vicepresidenza di Fitto al di là delle sue capacità. (la Repubblica)
. I coordinatori della commissione Affari Regionali dell'Eurocamera hanno optato per un rinvio a "data da destinarsi" per la valutazione dell'audizione di Raffaele Fitto come vicepresidente della Commissione Ue. (L'Eco di Bergamo)
Una competenza che, nel merito, gli è valsa l’apprezzamento di moltissimi presenti di diverse famiglie politiche. – “I miei complimenti a Raffaele Fitto, commissario italiano designato per la prossima Commissione Europea, per la competenza che ancora una volta ha dimostrato nell’audizione di stamattina al Parlamento Europeo (Agenzia askanews)
Raffaele Fitto è l’innesco che ha fatto detonare il gruppo di partiti a sostegno della presidente tedesca e che ha travolto soprattutto i Socialisti, terrorizzati dalle possibili imboscate contro la candidata spagnola all’Ambiente, Teresa Ribera, alla quale i Patrioti e anche il Ppe, mossi dal Partido Popular, potrebbero decidere di fare lo sgambetto. (Il Fatto Quotidiano)
L’inglese italianizzato dell’esponente del governo Meloni ha fatto storcere il naso a più di una persona. A guidare la seduta il presidente della commissione REGI, il socialista romeno Adrian-Dragos . (Il Fatto Quotidiano)