Fitto e gli altri, il rebus delle alleanze. Ppe, destre, socialisti: veti e minacce

Fitto e gli altri, il rebus delle alleanze. Ppe, destre, socialisti: veti e minacce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES Prendere tempo. E rinviare il giudizio a domani nel tentativo di sciogliere il rebus delle alleanze necessarie per ottenere l’ampia maggioranza (i due terzi dei coordinatori delle commissioni competenti) indispensabile per la promozione immediata dei vicepresidenti esecutivi della nuova Commissione europea, evitando l’«umiliazione» di un voto a maggioranza semplice innescato dai veti incrociati dei gruppi parlamentari. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il problema non è più (o non è mai stato) Raffaele Fitto, ora il problema è Ursula. (il Giornale)

Ma nel complesso l’uomo di Giorgia Meloni al Berlaymont è riuscito a destreggiarsi, giocandosi la carta della sua incrollabile ‘fede’ democristiana, prendendo quindi le distanze da chi lo ha accusato di fascismo, e facendo anche mea culpa per alcune posizioni assunte durante i suoi circa dieci anni tra i Palazzi di Bruxelles. (Il Fatto Quotidiano)

Rinviato a data da destinarsi, il giudizio sui vicepresidenti della Commissione Ue, con Raffaele Fitto tenuto sulla graticola dai veti incrociati di socialisti e popolari. UE, FITTO SULLA GRATICOLA: RINVIATE LE VALUTAZIONI DEL PARLAMENTO SUI 6 VICEPRESIDENTI DELLA COMMISSIONE VON DER LEYEN A DATA DA DESTINARSI. (Il Fatto Quotidiano)

Il Dna democristiano salva Fitto, ma la nomina slitta: FdI sposa Ursula per farlo passare (di A. Mauro)

LEGGI – Ue, il ribaltone di Meloni: FdI voterà Von der Leyen LEGGI – Ue, i socialisti bocciano Fitto: rischia di finire ai supplementari C’è da dire che Raffaele Fitto ci ha messo del suo per superare l’esame facendosi concavo e convesso, dando sfoggio insomma della sublime arte appresa quando aveva i pantaloni corti di … (Il Fatto Quotidiano)

In tanti, nel campo progressista europeo, sognavano di metterlo in difficoltà. Tentativo andato a vutoto: “Oggi sono qui per rappresentare la Commissione Europea: al dialogo sullo Stato di diritto, che è assegnato al Consiglio Affari Generali, da ministro degli Affari Europei ho partecipato, incontrando Vera Jourova e Didier Reynders. (Liberoquotidiano.it)

Nella sala De Gasperi del Parlamento europeo, dove la Commissione Sviluppo Regionale (Regi) si riunisce per esaminare la sua candidatura a commissario europeo con delega alle riforme e alla coesione e vicepresidenza esecutiva annessa, Raffaele Fitto è a suo agio. (L'HuffPost)