Auto, la Ue apre sulle regole

Auto, la Ue apre sulle regole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Buongiorno. C'è un allarme per l’industria italiana. Da ventun mesi i dati sono in calo. Prima del Covid la quota di ricchezza generata dalla nostra industria era pari al 19,9% per cento del Pil. Oggi siamo scesi al 18,1%. Quasi due punti in meno in soli cinque anni. «Rilanciare gli investimenti» è l’appello del leader di Confindustria. C'è il fronte dell'automobile, naturalmente (crisi nera, -34,5%), ma non solo: soffrono anche il settore elettrodomestici, il tessile e il calzaturiero. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

via depositphotos.com Neutralità tecnologica è il mantra per cancellare l’addio alle auto diesel e benzina tra 10 anni. Il Partito Popolare europeo (PPE) formalizza le sue richieste: apertura a e-fuel e biocarburanti, no alle multe alle case auto che sgarrano, misure di sollievo "temporanee" per i produttori (Rinnovabili)

Il divieto europeo alla produzione di nuove auto a benzina e diesel previsto per il 2035 «va annullato» per «riconoscere un mix più ampio di tecnologie». La richiesta – a sorpresa, ma neanche troppo – arriva dal Partito popolare europeo, che oggi, mercoledì 11 dicembre, ha organizzato una conferenza stampa a Bruxelles in cui ha presentato il suo piano per «salvare l’industria automobilistica europea». (Open)

Il tema più urgente è quello delle salatissime multe previste a partire dal 2025 per le case automobilistiche che non centrano i target intermedi di tagli delle emissioni. Le multe (Nicola Porro)

Auto elettriche, a Bruxelles il piano per rivedere gli obiettivi: "Stop alle multe e biocarburanti"

"La Commissione europea deve anticipare al 2025 la revisione prevista per il Regolamento Ue 2019/631, al fine di correggere la messa al bando dei veicoli a combustione interna e fornire al settore certezza giuridica e sicurezza di pianificazione il più presto possibile possibile", si legge nella posizione comune del Ppe. (Tiscali Notizie)

Nel documento il Ppe chiede anche di garantire un approccio 'tecnologicamente neutrale' al traguardo finale del 2035 (che prevede lo stop ai nuovi veicoli a benzina e diesel), per consentire l'uso un mix di tecnologie più ampio rispetto al solo elettrico e idrogeno, tra cui biocarburanti ed e-fuels. (Il Messaggero - Motori)

Nell'Unione europea si preannuncia un ammorbidimento degli obiettivi legati al passaggio alle auto elettriche entro il 2035, con il fronte di coloro che chiedono una revisione della direttiva in materia che si allarga sempre più. (EuropaToday)