Bologna travolta da fango e acqua. Le chiamate al 112: “Aiuto, abbiamo paura”

Bologna travolta da fango e acqua. Le chiamate al 112: “Aiuto, abbiamo paura”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Centinaia le richieste di soccorso arrivate nelle ultime ore al 112, ogni telefonata racconta particolari di un dramma in corso durante l’alluvione del fine settimana a Bologna. Tra la sera di sabato 19 e la notte di domenica 20 ottobre, il centralino dei carabinieri è stato tempestato di chiamate. Persone rimaste bloccate in auto, abitanti con le case allagate costretti a rifugiarsi ai piani più alti dei palazzi. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Sono oltre 2.500 gli sfollati tra Bologna e provincia a seguito delle esondazioni dei canali Savena, Ravone e Navile. Per la giornata di oggi, lunedì 21 ottobre, non sono previste nuove piogge. (Adnkronos)

BOLOGNA – «A stare a casa a lamentarsi son buoni tutti, oggi non c’è scuola, andiamo a spalare il fango». Questo il “richiamo della foresta” che ieri ha portato centinaia di ragazzi, dai 12 ai 30 anni, a cercare di risollevare quel che resta di via Andrea Costa, via Brizio, via Olindo Guerini, via Busi, via Zoccoli, la più duramente colpita. (La Repubblica)

E’ accaduto all’inizio di ottobre nella Hunter Valley, in Australia. (Adnkronos) – Ha cercato di recuperare il cellulare caduto tra le rocce, ma è scivolata rimanendo bloccata a testa in giù per sette ore prima di essere salvata. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Maltempo, la Regione Emilia-Romagna chiederà lo stato di emergenza

La forza dell’acqua e del fango del torrente Zena esondato ha travolto l'auto all’altezza di via Caurinzano. Il corpo di Simone è stato recuperato domenica mattina dai vigili del fuoco sulla riva del torrente. (Vanity Fair Italia)

Le forti piogge, durate diverse ore, hanno causato l'esondazione di numerosi fiumi e torrenti, provocando danni ingenti: centinaia di case e attività commerciali sono state allagate o danneggiate, infrastrutture stradali e ferroviarie sono state gravemente compromesse, e vaste aree agricole sommerse. (il Resto del Carlino)

La Regione Emilia-Romagna chiederà, nei prossimi giorni, lo stato di emergenza per l'alluvione che ha colpito il territorio, in particolare la Città metropolitana di Bologna e Cesenatico. Lo ha reso noto la presidente dell'Emilia-Romagna facente funzioni, Irene Priolo: "Ho approvato quanto detto dalla ministra Bernini, che il governo oggi si riunisce e farà tutto ciò che è necessario", spiega in conferenza stampa. (Gazzetta di Parma)