Sanità, in Italia si spende sempre meno per medici e infermieri: "Persi 28 miliardi", avverte Gimbe

Sanità, in Italia si spende sempre meno per medici e infermieri: Persi 28 miliardi, avverte Gimbe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

Il personale sanitario in Italia si trova nel pieno di una "crisi senza precedenti". È l'allarme lanciato da Gimbe che nel suo ultimo rapporto fotografa il pessimo stato di salute in cui versa il comparto dei professionisti del Ssn. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Lo segnala la Fondazione Gimbe, che attribuisce la riduzione delle risorse principalmente al sacrificio del capitolo di spesa relativo ai redditi da lavoro dipendente. (la VOCE del TRENTINO)

Perché non fare così anche per i medici? Questo sarebbe utile non solo per le zone interne della Calabria, ma anche per le zone interne di tutte le Regioni che faticano a trovare per esempio guardie mediche”. (Corriere di Lamezia)

Secondo l’ultimo rapporto della Fondazione GIMBE, presentato durante un’audizione presso la XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, oltre la metà di questa cifra è stata accumulata negli ultimi quattro anni, sottolineando la gravissima situazione in cui versa il sistema sanitario. (QuiFinanza)

SANITÀ. Dati Gimbe, in Campania personale Ssn inferiore alla media

Carenza di medici e infermieri, ma anche professionisti che progressivamente abbandonano il Servizio sanitario nazionale perché demotivati e frustrati, tra turni massacranti, escalation di casi di violenza fisica e verbale, basse retribuzioni e limitate prospettive di carriera. (Corriere della Sera)

Lo ha sottolineato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, durante l'audizione di ieri alla Camera davanti ai deputati della Commissione Affari sociali nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie. (LA STAMPA Finanza)

Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità pubblica diffusi oggi dalla fondazione Gimbe. In Campania il personale del servizio sanitario nazionale è fortemente inferiore alla media nazionale. (L' Altra Notizia)