Usa2024, referendum per difesa aborto: sì in 7 stati, no in Florida
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Usa2024, referendum per difesa aborto: sì in 7 stati, no in Florida 06 novembre 2024 Roma, 6 nov. - Ad oltre due anni di distanza dalla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di annullare la sentenza "Roe v Wade" che garantiva il diritto all'aborto, il 5 novembre gli elettori di 10 stati Usa hanno espresso anche il loro voto per sancire questo diritto nelle loro costituzioni statali. Il Missouri ha votato per modificare la propria costituzione statale per proteggere il diritto all'aborto, diventando il primo Stato dalla caduta della sentenza "Roe v Wade" a revocare il suo divieto quasi totale di aborto. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
New York, 06 nov. (Agenzia askanews)
Vittoria dei sostenitori dell'interruzione di gravidanza in sette Stati. In in Arizona, Missouri, Montana e Nevada la maggioranza si è espressa comunque per Trump (Open)
La netta vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti rappresenta una durissima sconfitta per l’agenda radicale su aborto e gender promossa dalla presidenza Biden e sponsorizzata da VIP e media mainstream schierati con Kamala Harris in campagna elettorale. (Adnkronos)
Sono Arizona, Colorado, Maryland, Missouri, Montana, Nevada, New York (LAPRESSE)
I dem non sono riusciti a cavalcare l'onda di donne e giovani (il Giornale)
Getting your Trinity Audio player ready... Si votava anche per inserire il diritto all'aborto nelle Costituzioni statali. Il referendum è fallito solo in Florida, Dakota e Nebraska (Dire)