Aumento pedaggi autostrade, Arboscello: "La giunta Bucci intervenga"

Aumento pedaggi autostrade, Arboscello: La giunta Bucci intervenga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primocanale INTERNO

L'aumento dei pedaggi autostradali partito con l'inizio del 2025 ha fatto infuriare la Liguria. Con l'avvio del 2025 è stato ufficiale il rincaro dei costi, di 1,8%, che riguardano le tratte gestite da Aspi. L'editore di Primocanale Maurizio Rossi, senatore della commissione Trasporti nella XVII legislatura, denuncia da anni una situazione pericolosa e sempre più gravosa per le autostrade della Liguria. (Primocanale)

Ne parlano anche altre testate

L’autostrada olimpica, la strada della “vergogna” tra continui cantieri, gallerie prive di segnali telefonici (Radio Più)

Il Ministero dei Trasporti segnala che si tratta di un adeguamento al tasso di inflazione programmata. Dal 1° gennaio le tariffe sulle autostrade italiane rimangono invece invariate per tutte le 22 società concessionarie autostradali che sono chiamate a rivedere i piani finanziari prima di far scattare gli aumenti. (TGR Lombardia)

Chi nel si è messo in viaggio sulla A11 nel primo giorno dell’anno per festeggiare in qualche località lontana da casa si è infatti ritrovato a pagare un aumento dell’1,8% sul pedaggio rispetto al 31 dicembre, cioè il tasso di inflazione previsto per l’anno appena iniziato. (NoiTV - La vostra televisione)

Autostrade per l’Italia, aumento del pedaggio dell’1,8%

Oltre al danno (le condizioni disastrose delle autostrade liguri) la beffa (si viaggia in condizioni pessime e si paga, di più). Con l'avvio del 2025 è ufficiale il rincaro dei costi, di 1,8%, che riguarda le tratte gestite da Autostrade per l'Italia. (Primocanale)

Nonostante il Mit si sforzi di affermare che la stangata non ci sia questa invece c'è. "Autostrade per l'Italia cambia gestore dai Benetton allo Stato (che detiene il 51% con Cassa depositi e Prestiti e l'altro 49% è in mano a due fondi d'investimento stranieri) ma la politica non cambia ed i pedaggi aumentano sempre - afferma Dario Balotta, referente trasporti Europa Verde -. (BergamoNews.it)

Autostrade più care nel 2025: in quali tratte si registrano aumenti Gli italiani che viaggeranno sulle autostrade nazionali nel 2025 dovranno fare i conti con un aumento al prezzo dei pedaggi. Diversi tratti autostradali, a far data dal 1° gennaio, infatti, prevedono delle maggiorazioni che, a seconda dei casi, variano dall’1,677% all’1,8%. (Virgilio Notizie)