Autostrade per l’Italia, dal 1° gennaio scatta l’aumento dei pedaggi: ecco su quali tratte

Autostrade per l’Italia, dal 1° gennaio scatta l’aumento dei pedaggi: ecco su quali tratte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Aumentano i pedaggi autostradali sui 2.800 chilometri di Autostrade per l'Italia e sulla Napoli-Pompei-Salerno. Mentre per le altre 22 concessionarie restano invariati. Lo ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in una nota del 31 dicembre 2024 evidenzia «nessuna stangata» e spiega che, senza la decisione di attuare sconti all'utenza, l'aumento sarebbe stato del 3%. Dal 1°gennaio lungo la rete di Autostrade per l’Italia scatta un rincaro dell'1,8%, che corrisponde al tasso programmato di inflazione per il 2025, dei pedaggi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Autostrade più care nel 2025: in quali tratte si registrano aumenti L’intervento del Ministero: si parla di “adeguamento” pedaggi 2025 (Virgilio Notizie)

Il rientro dalle vacanze di Natale si accompagna a un incremento dei pedaggi autostradali. Gli aumenti interessano esclusivamente le tratte gestite da Autostrade per l’Italia (ASPI) e dalla concessionaria dell’Autostrada Napoli-Pompei-Salerno. (l'Automobile - ACI)

193 del 16 dicembre 2024, tale misura ha lo scopo di adeguare le tariffe al tasso di inflazione previsto per il 2025. Come stabilito dalla legge n. (La Gazzetta dello Sport)

Autostrade, altro che “nessuna stangata”: per Aspi aumento dell’1,8% dei pedaggi

Sulla rete gestita dalla Società Autostrade per l’Italia Spa, che comprende circa 2.800 km di autostrade, è stato invece previsto un adeguamento tariffario dell’1,80%, corrispondente al tasso di inflazione programmato per il 2025. (AostaSera)

Il Ministero dei Trasporti segnala che si tratta di un adeguamento al tasso di inflazione programmata. Dal 1° gennaio le tariffe sulle autostrade italiane rimangono invece invariate per tutte le 22 società concessionarie autostradali che sono chiamate a rivedere i piani finanziari prima di far scattare gli aumenti. (TGR Lombardia)

“Anno nuovo senza stangate: zero aumenti per 22 concessionarie”. Per la grande gioia degli automobilisti e di Matteo Salvini, visto che … (Il Fatto Quotidiano)