L’aria artica punta il nord Italia: settimana con piogge e freddo, minime sotto lo zero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il freddo sta già iniziando a farsi sentire ma nei prossimi giorni si intensificherà ancora di più. "Dalla vasta e fredda circolazione attiva sull’Europa centro-settentrionale prenderà forma una prima perturbazione, che martedì raggiungerà gradualmente le Alpi, determinando un peggioramento a partire da Ovest". A spiegarlo è Manuel Mazzoleni di 3bMeteo. Sono attese nevicate in calo fino a 1200-1400 metri sui settori di confine tra Valle d’Aosta e Alto Adige (BergamoNews.it)
Ne parlano anche altre testate
Attese nevicate, vento e freddo in Europa L'Europa si prepara a vivere una settimana invernale a tutti gli effetti e molto probabilmente non mancheranno alcuni disagi. (iLMeteo.it)
Alla fine di martedì una più intensa perturbazione (la n.5) raggiungerà le Alpi per poi attraversare la penisola nella giornata di mercoledì. (METEO.IT)
Introduzione (Sky Tg24 )
Una fredda perturbazione dalle caratteristiche invernali colpirà nei prossimi giorni il nostro paese portando piogge, forte vento e nevicate anche a bassa quota, se non in pianura. Prepariamoci, quindi, a vivere una settimana all’insegna di un contesto meteorologico assai dinamico, un cambiamento drastico rispetto alle recenti giornate di tempo stabile. (LuccaInDiretta)
Una fredda perturbazione dalle caratteristiche invernali colpirà nei prossimi giorni il nostro Paese portando piogge, forte vento e nevicate anche a bassa quota, se non in pianura. Prossima settimana con fredda perturbazione invernale (iLMeteo.it)
Perchè è sempre cosi difficile fare una previsione di neve per il nostro Paese? Perchè l'Italia sta nel bel mezzo del bacino del Mediterraneo e salvo casi particolari, l'aria fredda ci raggiunge sempre compiendo delle traiettorie indirette In queste ultime 24 ore un profondo vortice sulla Scandinavia ha iniziato a trascinare aria artica marittima dal Mare di Groenlandia verso l'Europa centrale e occidentale e le temperature sono crollate ma il grosso deve ancora arrivare (3bmeteo)