Il soffio dell'Artico sull'Europa: neve fino in pianura e temperature giù 8 gradi sotto la media
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra mercoledì e venerdì l'Europa e l'Italia saranno probabilmente interessate da una discesa di masse d'aria di origine artica marittima. Un evento anomalo per il periodo con valori di temperatura e pressione ben inferiori alle medie di Novembre, che potrebbe portare le prime nevicate a bassa quota al Nord e su parte del Centro e addirittura in pianura sull'Europa centro-orientale. L'aria fredda che interesserà gran parte del continente europeo nei prossimi giorni è già ben visibile dal satellite, con le classiche "nubi a ciottolato" al largo delle coste norvegesi. (Today.it)
Ne parlano anche altre testate
Il sole e le nebbie che stanno caratterizzando il tempo attuale lasceranno ben presto spazio al maltempo, a causa di un’immensa perturbazione destinata a colpire gran parte dell’Europa. Le condizioni meteo peggioreranno drasticamente nel corso della settimana, inizialmente sull’Europa centro-settentrionale e successivamente anche sul Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Una profonda saccatura, avente il suo minimo posizionato sulla penisola scandinava, veicolerà sull'Europa centro meridionale, aria polare marittima. Il lento calo di pressione che da domani cominceremo a registrare, sarà il primo segnale dell'approssimarsi, verso il territorio italiano, di un'estesa area di bassa pressione. (BergamoNews.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Negli ultimi giorni l’Italia sta vivendo un anticipo di inverno con temperature minime molto basse. Secondo gli esperti la situazione meteo andrà a peggiorare nella prossima settimana. Sul nostro Paese è atteso l’arrivo di una perturbazione artica che potrebbe portare maltempo con pioggia e neve anche a basse quote, fino alle zone pianeggianti al Nord, in particolare tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre. (Sky Tg24 )
Siamo alla vigilia di un'importante svolta nelle condizioni meteo, perchè nei prossimi giorni alcune intense perturbazioni attraverseranno l'Italia, trasportando tra l'altro sul nostro Paese correnti gelide di origine polare. (MeteoGiuliacci)
Ci possono anche essere condizioni al limite con freddo autoprodotto da nebbia fredda, cioè con temperature sotto lo zero, e un po’ di freddo in quota, ma si tratta di situazioni locali. (MeteoLive.it)