Piogge, vento e nevicate: arriva il gelo previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una fredda perturbazione dalle caratteristiche invernali colpirà nei prossimi giorni il nostro paese portando piogge, forte vento e nevicate anche a bassa quota, se non in pianura. Sono le previsioni di Meteo.it Prepariamoci, quindi, a vivere una settimana all’insegna di un contesto meteorologico assai dinamico, un cambiamento drastico rispetto alle recenti giornate di tempo stabile. Questo scenario meteorologico, innescato da una depressione ricolma d’aria fredda che si sta approfondendo sull’Europa centro-settentrionale si prepara a coinvolgere il Mediterraneo, dando il via a una fase meteo-climatica a tratti perturbata e via via più fredda. (LuccaInDiretta)
La notizia riportata su altri media
Il ciclone freddo che porterà forti condizioni di maltempo su gran parte dell'Europa e in parte anche sull'Italia si accompagnerà alle nostre latitudini ad una forte ventilazione. I venti prevalenti saranno Libeccio e Maestrale con raffiche che a seconda dei casi potranno raggiungere o persino superare la soglia dei 100km/h. (3bmeteo)
"La settimana inizierà con una debole perturbazione che tra lunedì e martedì porterà un po’ di nuvole su gran parte d’Italia, ma con poche piogge per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo", afferma all'Adnkronos Andrea Giuliacci meteorologo de 'Meteo. (Adnkronos)
Perchè è sempre cosi difficile fare una previsione di neve per il nostro Paese? Perchè l'Italia sta nel bel mezzo del bacino del Mediterraneo e salvo casi particolari, l'aria fredda ci raggiunge sempre compiendo delle traiettorie indirette In queste ultime 24 ore un profondo vortice sulla Scandinavia ha iniziato a trascinare aria artica marittima dal Mare di Groenlandia verso l'Europa centrale e occidentale e le temperature sono crollate ma il grosso deve ancora arrivare (3bmeteo)
Negli ultimi giorni l’Italia sta vivendo un anticipo di inverno con temperature minime molto basse. Secondo gli esperti la situazione meteo andrà a peggiorare nella prossima settimana. Sul nostro Paese è atteso l’arrivo di una perturbazione artica che potrebbe portare maltempo con pioggia e neve anche a basse quote, fino alle zone pianeggianti al Nord, in particolare tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre. (Sky Tg24 )
Il ciclone, di origine atlantica, si svilupperà rapidamente nel Golfo di Guascogna, una zona notoriamente soggetta a eventi di questo tipo. (Tempo Italia)
Importante aggiornamento meteo: arriverà la neve in pianura nei prossimi giorni. Già dalla giornata di Martedì 19 Novembre inizieranno ad affluire correnti d'aria aria di origine Artica sul bacino del Mar Mediterraneo, attraverso la Porta del Rodano, dando il via ad una successiva e pesante ondata di maltempo su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)