Aria artica in arrivo: pioggia, freddo e neve a bassa quota

Aria artica in arrivo: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

L'Italia si prepara ad affrontare un cambiamento radicale del tempo, con l'arrivo di una massa di aria artica proveniente dal Nord Europa. Secondo le previsioni di Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com, una vigorosa circolazione depressionaria si sta consolidando sull'Europa centro-settentrionale, destinata a intensificarsi nella metà della settimana. Questo porterà con sé un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge, un abbassamento delle temperature e nevicate a quote medio-basse. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altre fonti

Tra mercoledì e venerdì l'Europa e l'Italia saranno probabilmente interessate da una discesa di masse d'aria di origine artica marittima. Un evento anomalo per il periodo con valori di temperatura e pressione ben inferiori alle medie di Novembre, che potrebbe portare le prime nevicate a bassa quota al Nord e su parte del Centro e addirittura in pianura sull'Europa centro-orientale. (Today.it)

ore 12:59 di Carlo Migliore 17 novembre 2024ore 12:59 (3bmeteo)

Perchè è sempre cosi difficile fare una previsione di neve per il nostro Paese? Perchè l'Italia sta nel bel mezzo del bacino del Mediterraneo e salvo casi particolari, l'aria fredda ci raggiunge sempre compiendo delle traiettorie indirette In queste ultime 24 ore un profondo vortice sulla Scandinavia ha iniziato a trascinare aria artica marittima dal Mare di Groenlandia verso l'Europa centrale e occidentale e le temperature sono crollate ma il grosso deve ancora arrivare (3bmeteo)

NEVE in VALPADANA di venerdì 22: ecco tutte le mappe

Sono le previsioni di Meteo.it Una fredda perturbazione dalle caratteristiche invernali colpirà nei prossimi giorni il nostro paese portando piogge, forte vento e nevicate anche a bassa quota, se non in pianura. (LuccaInDiretta)

Introduzione (Sky Tg24 )

Ci possono anche essere condizioni al limite con freddo autoprodotto da nebbia fredda, cioè con temperature sotto lo zero, e un po’ di freddo in quota, ma si tratta di situazioni locali. (MeteoLive.it)