Meteo, si apre una settimana invernale: freddo, maltempo e neve a bassa quota

Meteo, si apre una settimana invernale: freddo, maltempo e neve a bassa quota
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Dopo il primo assaggio invernale di questi giorni con alcune gelate notturne, l'aria fredda rincara la dose: sono già iniziati i grandi movimenti atmosferici che porteranno nuova aria artica all'assalto del Mediterraneo e dell'Italia ma questa volta con la formazione di una circolazione di bassa pressione, un vortice ciclonico che dispenserà piogge e nevicate a quote molto basse. Farà ancora freddo con temperature inferiori alle medie su gran parte del Paese e il maltempo sarà protagonista almeno fino a metà settimana. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Attese nevicate, vento e freddo in Europa L'Europa si prepara a vivere una settimana invernale a tutti gli effetti e molto probabilmente non mancheranno alcuni disagi. (iLMeteo.it)

Nel corso dei prossimi giorni, le carte in tavola saranno nuovamente rimescolate: il vortice polare subirà un netto contraccolpo, costringendolo a inviare un vasto impulso freddo sull’Europa centro-settentrionale. (Tempo Italia)

Tra mercoledì e venerdì l'Europa e l'Italia saranno probabilmente interessate da una discesa di masse d'aria di origine artica marittima. Un evento anomalo per il periodo con valori di temperatura e pressione ben inferiori alle medie di Novembre, che potrebbe portare le prime nevicate a bassa quota al Nord e su parte del Centro e addirittura in pianura sull'Europa centro-orientale. (Today.it)

Meteo - Freddo e neve fino a bassa quota in arrivo su mezza Europa. Quote, accumuli e tempistiche ancora incerte per l'Italia

Introduzione (Sky Tg24 )

Sono attese nevicate in calo fino a 1200-1400 metri sui settori di confine tra Valle d’Aosta e Alto Adige. Il freddo sta già iniziando a farsi sentire ma nei prossimi giorni si intensificherà ancora di più. (BergamoNews.it)

Perchè è sempre cosi difficile fare una previsione di neve per il nostro Paese? Perchè l'Italia sta nel bel mezzo del bacino del Mediterraneo e salvo casi particolari, l'aria fredda ci raggiunge sempre compiendo delle traiettorie indirette In queste ultime 24 ore un profondo vortice sulla Scandinavia ha iniziato a trascinare aria artica marittima dal Mare di Groenlandia verso l'Europa centrale e occidentale e le temperature sono crollate ma il grosso deve ancora arrivare (3bmeteo)