Meteo: Vento, Freddo e Neve pronti a colpire l'Europa, sarà una vera Tempesta Invernale, effetti in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Attese nevicate, vento e freddo in Europa L'Europa si prepara a vivere una settimana invernale a tutti gli effetti e molto probabilmente non mancheranno alcuni disagi. Si può tranquillamente definire una tempesta invernale quella che si abbatterà sull'Europa nella nuova settimana, in particolare da mercoledì 20. Una colata di aria artica pilotata da un vortice causerà un crollo termico anche di 10°C, abbondanti nevicate e venti burrascosi con mareggiate importanti sul Mare del Nord. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri giornali
La struttura di alta pressione che ha determinato condizioni di stabilità si sta indebolendo a partire dal suo bordo settentrionale, a causa dell’avvicinamento di una prima debole perturbazione (la n.4 del mese) che, a inizio settimana, transiterà sull’Italia portando pochissime precipitazioni al Centro-Sud. (METEO.IT)
Le temperature stanno rapidamente salendo su tutta l’Italia, soprattutto al Centro-Sud e sulle isole maggiori, grazie a una ventilazione di origine meridionale che ha spazzato via l’ondata di freddo artico dei giorni scorsi. (Tempo Italia)
Negli ultimi giorni l’Italia sta vivendo un anticipo di inverno con temperature minime molto basse. Secondo gli esperti la situazione meteo andrà a peggiorare nella prossima settimana. Sul nostro Paese è atteso l’arrivo di una perturbazione artica che potrebbe portare maltempo con pioggia e neve anche a basse quote, fino alle zone pianeggianti al Nord, in particolare tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre. (Sky Tg24 )
Secondo le previsioni di Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com, una vigorosa circolazione depressionaria si sta consolidando sull'Europa centro-settentrionale, destinata a intensificarsi nella metà della settimana. (La Provincia di Cremona e Crema)
Il ciclone freddo che porterà forti condizioni di maltempo su gran parte dell'Europa e in parte anche sull'Italia si accompagnerà alle nostre latitudini ad una forte ventilazione. I venti prevalenti saranno Libeccio e Maestrale con raffiche che a seconda dei casi potranno raggiungere o persino superare la soglia dei 100km/h. (3bmeteo)
Perchè è sempre cosi difficile fare una previsione di neve per il nostro Paese? Perchè l'Italia sta nel bel mezzo del bacino del Mediterraneo e salvo casi particolari, l'aria fredda ci raggiunge sempre compiendo delle traiettorie indirette In queste ultime 24 ore un profondo vortice sulla Scandinavia ha iniziato a trascinare aria artica marittima dal Mare di Groenlandia verso l'Europa centrale e occidentale e le temperature sono crollate ma il grosso deve ancora arrivare (3bmeteo)