Giuli: “Il Museo Egizio esempio di pubblico-privato”. Greco commosso fino alle lacrime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TORINO «Sono profondamente emozionato, è il giorno più bello della mia vita». La voce trema, affiorano le lacrime, subito allontanate. Il direttore del Museo Egizio Christian Greco ha da poco salutato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sotto gli occhi di un corazziere sull’attenti. È in piedi nella nuova Galleria dei Re, tra due epigrafi che ricordano i giganti dell’archeologia: d… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Museo Egizio, Christian Greco: è giorno più bello della mia vita 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Christillin, nominata nel 2012 (subentrò ad Alain Elkann), incassa il quarto mandato, con tre ministri diversi. Alessandro Giuli ha scelto le ore precedenti le celebrazioni del bicentenario del Museo e l’apertura delle nuove sale, per comunicare di aver rinnovato per altri 4 anni l’incarico di presidente della Fondazione Museo Egizio a Evelina Christillin. (Il Fatto Quotidiano)
Poste Italiane comunica che oggi 22 novembre 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato al Museo Egizio di Torino, nel bicentenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1.30€. (TorinOggi.it)
Con la consacrazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, primo visitatore del rinnovato Museo Egizio di Torino da lui definito «magnifico», Evelina Christillin presidente della Fondazione del Museo, il direttore Christian Greco e tutta la squadra in forze all’istituzione, hanno dato il via ai festeggiamenti dell’atteso bicentenario, presentando la riapertura della Galleria dei Re e del Tempio di Ellesiya, insieme a una pubblicazione e a una serie di eventi e appuntamenti a ingresso gratuito nelle giornate di oggi e domani (21 e 22 novembre). (Il giornale dell'Arte)
Poste Italiane comunica che oggi 22 novembre 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "le Eccellenze del... (Virgilio)
I reperti arrivano in più di cento casse, con le enormi statue collocate su carri trainati da cavalli. Entrambi legati alla Casa Reale i primi decenni, fino da quando nel 1823 Carlo Felice acquista per la cifra di 400mila lire piemontesi la collezione di Bernardino Drovetti. (La Repubblica)