Sunak lascia Downing Street e annuncia le dimissioni “non immediate” da leader Tory

Sunak lascia Downing Street e annuncia le dimissioni “non immediate” da leader Tory
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 5 lug. – “Ho dato il massimo in questo lavoro, ma voi avete mandato un chiaro segnale che il governo del Regno Unito deve cambiare e il vostro è l’unico giudizio che conta. Ho sentito la vostra rabbia, la vostra delusione. E mi assumo la responsabilità di questa perdita”. Così il premier britannico sconfitto Rishi Sunak prendendo la parola davanti a Downing Street prima di annunciare le sue dimissioni dal Partito conservatore dopo la debacle dei Tory alle elezioni legislative anticipate. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Keir Starmer vara il governo dopo il trionfo dei laburisti alle elezioni in Regno Unito. Il premier annuncia la sua squadra dopo aver ricevuto l'incarico da Re Carlo III. (Adnkronos)

L'Ucraina e il Regno Unito sono stati e continueranno a essere alleati fidati nella buona e nella cattiva sorte", ha scritto sui social Volodymyr Zelensky, ringraziando poi il premier uscente: "Sono grato al mio caro amico Rishi Sunak per il fermo sostegno del governo del Regno Unito sotto la sua guida. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il risultato pone fine a 14 anni di governo conservatore, con Starmer che diventa il primo premier laburista del re da quando è salito al trono. Il re britannico Carlo III ha dato il benvenuto al nuovo primo ministro Keir Starmer a Buckingham Palace per la sua prima udienza dopo la vittoria schiacciante del partito laburista alle elezioni generali del Regno Unito (Tiscali Notizie)

Perché il Regno Unito si riavvicina alla Ue

Ecco i volti del nuovo esecutivo laburista. C'è Angela Rayner che diventa ufficialmente il vice primo ministro e segretario di Stato per le politiche abitative. (ilmessaggero.it)

L’atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, subito dopo le dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak (L'Unione Sarda.it)

Cambierà anche rotta politica? Aspettiamoci qualche visibile correzione in campo sociale, industriale, fiscale, nei disastrati servizi pubblici. Londra, 5 luglio. (La Stampa)