Manovra Finanziaria 2025, a che punto siamo? Importanti novità per il comparto scolastico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prosegue l’iter che dovrà condurre all’approvazione della legge di bilancio 2025 entro fine dicembre. Alcune settimane fa la Premier Meloni aveva espresso l’intenzione di voler chiudere appena prima di Natale. Alcune divergenze potrebbero però rallentarne la discussione facendo slittare di qualche giorno l’ok definitivo alla Manovra. Intanto si fa sempre più chiara la prospettiva delle novità che attengono al comparto scolastico. (Scuolainforma)
La notizia riportata su altri media
Tra queste ulteriori tre miliardi di risorse per il ponte sullo Stretto di Messina, un nuovo semestre di silenzio-assenso per destinare il Tfr alla previdenza complementare, il taglio della seconda aliquota Irpef con l’allargamento dello scaglione fino a 60mila euro di reddito, il bonus per i corsi extrascolastici dei figli e la stretta sulle società che ricevono contributi pubblici. (Il Sole 24 ORE)
È rispuntata una proposta che non compariva nella prima lista dei cosiddetti “super-segnalati” dai partiti (250), vale a dire il voucher per le scuole paritarie per chi ha un Isee sotto i 40mila euro. Ma ritocchi arrivano anche sul finanziamento ai partiti previsto nel decreto fiscale, tema tornato al centro dell’attenzione dopo un tentato blitz bloccato dal Quirinale : per aumentare la dote per il 2xmille ai partiti aumenterà per il 2024 non di 3 milioni, come previsto da un emendamento di Avs e Pd al decreto Fiscale, ma di 4,6 milioni . (Il Sole 24 ORE)
Nove pagine che raccolgono proposte gradite a Palazzo Chigi, comprese alcune provenienti dall’opposizione, in un’operazione che punta a consolidare il controllo dell’esecutivo anche su idee altrui. Dietro le quinte della Legge di Bilancio 2025 e del decreto fiscale ad essa collegato, c’è un documento che sta alimentando un acceso dibattito politico: i Supersegnalati informali. (QuiFinanza)
Nessun "inciampo" nell'esame del dl fiscale e nessun ritardo né per il via libera al decreto né per la Legge di Bilancio. (Adnkronos)
La Manovra 2025 come già anticipato dalla nostra redazione, contiene risorse per il comparto scuola, relativamente a varie voci. Partiamo dai rinnovo dei contratti pubblici, per il quale sono stati stanziati 1775 milioni di euro per il 2025, 3550 milioni per il 2026 e 5550 milioni per il 2027. (Orizzonte Scuola)
Fonte: Camera dei Deputati Ascolta la versione audio dell'articolo (Fiscoetasse)