Il 78% delle vecchie cartelle esattoriali è di importo inferiore ai mille euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 78% delle vecchie cartelle fiscali è costituito da cartelle di importo inferiore a 1.000 euro: si tratta di 178 milioni di posizioni per un totale di 56 miliardi di euro.
Secondo lo studio, il 55% dei 16 milioni di nuove cartelle fiscali emesse ogni anno viene recuperato dopo molto tempo e solo in minima parte.
E ancora: ogni anno circa 8 milioni di contribuenti ricevono cartelle di pagamento e di questi il 90% è "recidivo" ovvero risulta avere già iscrizioni a ruolo negli anni precedenti
Lo rivela un rapporto del Centro studi di Unimpresa, secondo cui circa 400 miliardi su complessivi 999 miliardi accumulati alla fine del 2020 è difficilmente incassabile. (AGI - Agenzia Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Nel frattempo potrebbe essere messa in campo una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali. Sulla carta il cashback dovrebbe tornare dal 1° gennaio 2022, ma il suo futuro è ancora tutto da scrivere. (Informazione Fiscale)
Cartelle esattoriali più leggere senza l’aggio e con un solo ente. Cartelle esattoriali più leggere senza l’aggio: prima riduzioni di facciata. Insomma la questione dell’aggio nelle cartelle esattoriali era una criticità nota da tempo. (The Wam.net)
“Bye bye helicopter money”. SCOPRI DI PIÙ. Fisco: bye bye helicopter money. (Proiezioni di Borsa)
Tra le proposte contenute nella risoluzione di maggioranza al Nadef 2021 (nota di aggiornamento al Def), approvata ieri, 6 ottobre 2021, da Camera e Senato, spicca quella di una nuova edizione della rottamazione cartelle. (InvestireOggi.it)
Continua il pressing della Lega per ottenere una rottamazione quater delle cartelle, ovvero una nuova pace fiscale. Questi interventi, tra cui la rottamazione quater, potrebbero trovare spazio nel decreto Fiscale o in Legge di Bilancio, entrambi attesi per fine settimana prossima, quindi metà ottobre. (Money.it)
Pensioni. Il premier è per il superamento del provvedimento Quota 100, brand della Lega per eccellenza che sta per scadere Catasto. Il tema della revisione catastale agita parecchio la Lega che ha parlato di patrimoniale, Imu, tasse, famiglie. (ilmessaggero.it)