“Mangione libero”: a Palazzo Nuovo spunta la scritta a sostegno dell’omicida di Brian Thompson

“Mangione libero”: a Palazzo Nuovo spunta la scritta a sostegno dell’omicida di Brian Thompson
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

«Luigi Mangione libero». È la scritta comparsa nei bagni della sede dell’Università di Torino dopo che un centinaio di ragazzi dei collettivi studenteschi pro Palestina ha dormito a Palazzo Nuovo occupandolo temporaneamente prima del corteo. Prima di andare via, verso le 8,30 di questa mattina, hanno lasciato il palazzo di nuovo con diverse scritte. «Contro lo sfratto e il capitale», «Israele ucc… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Potrebbe trattarsi di qualcuno ricondicibile all'ambiente anarchico o a quello dei centri sociali, dal momento che, accanto alla scritta inneggiante a Mangione, "Luigi Mangione eroe nostro", sarebbe stato lasciato il simbolo della A cerchiata e del cerchio attraversato dalla saetta. (ilgazzettino.it)

Il manifesto sulle compagnie di assicurazione che sfruttano l'America. I poster "Wanted" con i volti dei Ceo delle mutue private. E la coincidenza numerica che diventa numerologica (Open)

Le nuove teorie nate sui social dietro Luigi Mangione, il 26enne accusato di aver ucciso il CEO di UnitedHealthcare, hanno come protagonista un Pokémon e un versetto della Bibbia. (Fanpage.it)

Luigi Mangione, perché l'ossessione di internet per lui è diversa dalle altre

Il killer Luigi Mangione, la voracità dei finanzieri-capitalisti, anche di casa nostra Il caso dell'omicidio del Ceo Brian Thompson ha messo in luce le criticità del sistema sanitario statunitense che punta più al profitto che al diritto alla salute per tutti. (Dire)

Luigi Mangione è un folk hero, un fuorilegge rivoluzionario che diventa eroe popolare come ce ne sono stati tanti nella storia, dal Robin Hood del 14esimo secolo al Pancho Villa del primo Novecento, o nella sua vicenda c’è qualcosa di più? Una sorta di tempesta perfetta fatta di uso spregiudicato di tecnologie digitali e reti sociali, culto americano del free speech nelle sue forme più estreme, mito della disruption che dalla sfera economica si espande verso quella politica amplificando il crollo della fiducia nelle istituzioni e, in particolare, nella giustizia? C’è sempre chi simpatizza col giustiziere di turno, ma dopo l’assassinio di Brian Thompson la polizia di New York ha reagito con sorpresa e angoscia alla mole di messaggi di solidarietà col killer. (Corriere della Sera)

Luigi Mangione, il personaggio del momento di internet, probabilmente non è chi pensate che sia. Succede spesso. (WIRED Italia)