Allerta arancione per vento forte nelle Marche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Protezione Civile Regionale delle Marche ha prorogato l'allerta arancione per vento forte su quasi tutta la regione, ad eccezione del settore sudorientale, per tutta la giornata di giovedì 21 novembre 2024. L'avviso meteo, emesso il 20 novembre, prevede che dal tardo pomeriggio la ventilazione diverrà sostenuta dai quadranti occidentali, con intensità di vento moderato o fresco e raffiche che raggiungeranno il grado di tempesta violenta nelle zone montane, tempesta nelle zone collinari e burrasca forte o burrasca nelle aree basso collinari e costiere.
Le condizioni meteorologiche avverse, simili a quelle registrate nella giornata di mercoledì 20, comporteranno un aumento significativo della velocità del vento, che potrebbe causare disagi e danni in diverse aree della regione. La Protezione Civile invita la popolazione a prestare massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti per garantire la propria sicurezza.
In Emilia Romagna, le fortissime raffiche di vento, che si spostano soprattutto da sud verso nord-est, dagli Appennini verso il mare Adriatico, hanno già portato all'emissione di un'allerta meteo arancione per la giornata di oggi, allerta che viene estesa anche a domani e su un territorio più vasto, comprendente oltre alla montagna anche le zone collinari e parte della pianura emiliana centrale.
Le previsioni meteo indicano inoltre precipitazioni nevose a partire dal primo pomeriggio di giovedì 21 novembre, con accumuli locali di neve che potrebbero raggiungere i 25 cm a quote superiori ai 600 metri.