Salute mentale, tante diciarazioni di intenti e pochi fatti

Salute mentale, tante diciarazioni di intenti e pochi fatti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Salute mentale, tante diciarazioni di intenti e pochi fatti 15 OTT di Andrea Angelozzi Gentile Direttore, sono sempre ammirato dalla irriducibile coerenza con cui la psichiatria italiana, a fronte della crescente e drammatica crisi dei servizi, ripropone con costanza il proprio modello e le proprie richieste. A volte non so sottrarmi tuttavia alla sensazione che una parte di questa coerenza si trasformi alla fine in una difficoltà a prendere atto della realtà che è sotto gli occhi di tutti, ed a pensare che occorra cambiare, se non gli obiettivi, almeno la strategia che fino ad ora è consistita in proclami ed appelli. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero VII è stato allestito un info-point, un punto di ascolto e orientamento, laboratori di inclusione sociale con gli Enti del terzo settore, di sport e prevenzione con la Federcalcio regionale. (Livesicilia.it)

L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato tempo fa un allarme globale, definendo la depressione come la principale causa di disabilità nel mondo e si prevede che, entro il 2030, diventerà la malattia mentale più diffusa. (Vanity Fair Italia)

Con lo slogan “Uniti per la salute mentale”, in occasione della Giornata Mondiale del 10 ottobre, i Dipartimenti di Salute Mentale si aprono al pubblico con 150 incontri previsti in tutta Italia, con cittadini, pazienti e loro familiari, volontari, operatori sanitari e amministratori. (Prima la Martesana)

Più di un adolescente su due accusa forme di disagio. La scuola in cima alla lista delle cause (di Skuola.net)

Le ragazze e i ragazzi palermitani soffrono di attacchi di panico, forme d’ansia, si infliggono atti di autolesionismo. Ma anche altri allarmi riguardano le giovani… (La Repubblica)

L'attenzione alla salute passa anche attraverso il prendersi cura del proprio benessere psichico, oltre che fisico. E in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, Verona ha aderito al Manifesto Salute mentale bene in Comune, primo passo verso un maggior impegno da parte dell’amministrazione comunale nel favorire il benessere mentale fornendo risorse utili per affrontare e ridurre lo stress quotidiano e migliorare le strategie di adattamento. (L'Arena)

Eccoli i compagni di banco di una fetta sempre più importante degli studenti e delle studentesse italiani. Che si traducono in disturbi del sonno, alimentari, dipendenze di vario tipo per “anestetizzarsi”. (L'HuffPost)