Più accise sul gasolio per il rinnovo del contratto del Trasporto pubblico locale

Più accise sul gasolio per il rinnovo del contratto del Trasporto pubblico locale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Spunta l’ipotesi dell’allineamento delle accise di gasolio e benzina per la copertura del rinnovo del contratto nazionale del trasporto pubblico locale. La misura potrebbe salire sul treno normativo di un decreto ad hoc che secondo le previsioni dovrebbe approdare in Cdm intorno al 20 di gennaio o, in alternativa, arrivare con un emendamento al decreto Milleproroghe. Con questa leva il governo farà cassa per racimolare le risorse a copertura dei costi per il rinnovo del contratto nazionale 2024-2026 che interessa 110mila autoferrotranvieri. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Un’operazione di contabilità fiscale che servirebbe per recuperare risorse da destinare al rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (Corriere della Sera)

Tuttavia, la decisione potrebbe avere un impatto significativo sulle tasche degli automobilisti, in particolare quelli che utilizzano veicoli diesel, e sul settore dei trasporti. Questa proposta, che prevede un graduale incremento dell’accisa sul diesel, rappresenta una misura cruciale per rispettare gli impegni europei in materia di neutralità fiscale e ridurre i sussidi considerati dannosi per l’ambiente. (InvestireOggi.it)

Un aumento delle accise sul gasolio. È una delle opzioni al vaglio dell’esecutivo a caccia di 500 miloni di euro per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. Lo sostiene La Stampa in edicola domenica 5 gennaio, ricordano che dell’opzione di riallineare le accise i benzina e diesel si era già parlato prima della manovra, suscitando un polverone. (Il Fatto Quotidiano)

Carburanti, ipotesi di aumento delle accise sul diesel

Il governo Meloni sta valutando un aumento delle accise sul diesel come misura per reperire 500 milioni di euro, necessari per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. La proposta, che prevede anche una riduzione corrispondente sull’accisa della benzina, è stata commentata in maniera critica dalle opposizioni. (QuiFinanza)

La misura potrebbe essere inserita in un decreto ad hoc o in un emendamento al decreto Milleproroghe. L’obiettivo è ottenere 500 milioni di euro in tre anni per coprire i costi del nuovo contratto nazionale 2024-2026 per 110mila autoferrotranvieri. (QN Motori)

Il Governo deve rinnovare il contratto nazionale del trasporto pubblico locale e sta lavorando per trovare la copertura finanziaria adeguata. A quanto pare, servono circa 500 milioni di euro in 3 anni a copertura dei costi per il rinnovo del contratto nazionale 2024-2026 che interessa 110 mila autoferrotranvieri. (HDmotori)